Anello di riso integrale con pere e formaggio

di Claudia 5



Per questa ricetta utilizziamo il riso integrale, buonissimo e davvero poco utilizzato nella nostra cucina. Vi dò subito un piccolo consiglio per la cottura, ottimo per questa ricetta ma non solo. Per accorciare i tempi di cottura del riso integrale si può procedere ammollando il riso per qualche ora dopo averlo perfettamente sciacquato, in modo da togliere eventuali polveri o impurità. Utilizzare poi l’acqua dell’ammollo per la cottura, in modo che non vadano dispersi i preziosi micronutrienti contenuti in questo cereale.

Sicuramente ci avrete già pensato anche voi, ma vi sottolineo la presenza in questa ricetta dell’ormai famosissima combinazione di ingredienti, formaggio e pere, che ormai troviamo in tutta Italia e in vari piatti e preparazioni, come già detto anche in precedenza anche la pizza, formaggio e pere, o nello specifico, gorgonzola e pere, è diventata ormai famosissima!

Anello di riso integrale con formaggio e pere


Ingredienti

240 gr. riso integrale | 1 pera (Kaiser o Williams) | 1 cipolla bianca piccola | 50 gr. burro | 1 bicchiere vino bianco | 100 gr. formaggio erborinato (tipo gorgonzola dolce) | 1 cucchiaio parmigiano grattugiato | brodo vegetale | sale e pepe bianco

Preparazione

  Tritare la cipolla e stufarla a lungo con 30gr. di burro. Lavare la pera e tagliare la polpa a dadini, aggiungerne metà alla cipolla, lasciar cuocere per 5 minuti e poi unire il riso, tostarlo e infine bagnare con il vino bianco.

  Aggiungere la parte rimasta della pera, bagnare con il brodo vegetale e portare a cottura. Sciogliere il formaggio a bagnomaria. Mantecare il risotto con il burro rimasto e il parmigiano. Aggiustare di sale e di pepe.

  Riempire gli stampini ad anello, precedentemente imburrati, con il riso integrale, lasciarli riposare per 5 minuti e poi sformarli nei piatti da portata. Versare al centro degli anelli di riso una piccola quantità di fonduta di formaggio.

Per decorare questo piatto vi basterà una spolverata di noce moscata e in più dei filetti di pera tagliati molto sottili, da appoggiare accanto agli anelli di riso.

Commenti (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>