Colazione con casseruola di carne di manzo e formaggio

Questa colazione strapazzata con carne di manzo è deliziosamente saporita e tutta cotta in una padella/casseruola per una colazione ma anche un brunch facile e veloce da preparare. Potere farla in modo delicato o piccante, come preferite. Se pensavate che non fosse possibile mangiare una pietanza del genere a colazione, beh provate a rifilarla alle persone affamate di prima mattina e vedrete come il dubbio verrà dissipato. Sicuramente cominciare la giornata con un piatto del genere vi darà qualche energia extra per affrontarla, probabilmente anche qualche caloria, quindi vi consigliamo di utilizzarla soprattutto quando sapete di dover affrontare una giornata più impegnativa. Poi chiaro, la curiosità di mangiare un piatto del genere a colazione, per variare, potrebbe stimolarvi quanto dissociarvi dalla sua pesantezza essendo abituati, noi italiani, a fare colazioni abbastanza diverse. Ci sta però provare qualcosa di particolare ogni tanto ed ecco quindi una delle altre ricette che proporremo, più avanti, di questo genere per una colazione corposa e sostanziosa. Chiaro se non vi piace sta roba è anche inutile che stiate qui a soffermarvi, passate oltre e pace.

LISTA INGREDIENTI per 4 persone:

  • 453,5 g di carne macinata magra
  • 1/2 cucchiaino di paprika
  • Sale e pepe a piacere
  • 1 cipolla gialla a dadini
  • 300 g di hash brown congelati (patate sminuzzate) o tagliate a cubetti
  • 60 ml d’acqua
  • 411 g di pomodori a cubetti non scolati
  • 4 uova leggermente sbattute
  • 4 fette di cheddar tagliato a coltello
  • coriandolo tritato facoltativo

LA PREPARAZIONE:

  1. Cuocere la carne e la cipolla in una padella capiente a fuoco medio, sbriciolando durante la cottura. Man mano che cuoce, condisci con paprika, sale e pepe.
  2. Quando la carne non è più rosa, aggiungi gli hash brown e cuoci fino a quando non si sarà scongelata e tenera, mescolando mentre cuoci.
  3. Aggiungere l’acqua e i pomodori, non scolati. Aumenta il calore fino a quando la miscela bolle, quindi riduci a fuoco lento. Cuocere a fuoco lento per 5-10.
  4. Aumentare il calore a medio/basso. Versare le uova sbattute sul composto, cuocere e mescolare leggermente. Lasciare cuocere, controllando e mescolando di tanto in tanto fino a quando le uova non sono impostate a proprio piacimento.
  5. Infine, adagiare le fette di formaggio sopra le uova e coprire finché il formaggio non si sarà sciolto, circa 1-2 minuti.
  6. Completare con coriandolo tritato (facoltativo). Servire e gustare!

NOTE AGGIUNTIVE: Se preferisci che sia più piccante, usa i pomodori con il peperoncino verde. Usa un formaggio più piccante al posto del cheddar.

FONTE