Ricette veloci e facili: Insalata con fave salame e pecorino

di Roberto 1



Arrivano le prime bellisime giornate di sole. La voglia di stare in cucina, come in casa, viene un pò meno, magari si preferisce trascorrere più tempo fuori a godersi l’aria frizzante di fine primavera. Per la nostra cucina e per i nostri pranzi o cene, si prediligono piatti freddi, ricette di insalata, o comunque piatti veloci e rapidi da preparare. Ebbene, in linea con queste caratteristiche e con la stagione in corso, vi propongo l’Insalata con fave salame e pecorino.

L’Insalata con fave salame e pecorino è un’abbondante e robusta insalata d’accompagnamento, che però, visti i suoi sostanziosi ingredienti, può fungere benissimo da secondo. Per strutturare un pasto completo vi suggerirei di anticipare all’Insalata con fave salame e pecorino un piatto di farfalline all’ortolana o delle mezze maniche di primavera. Ed ora … buon appetito con l’Insalata con fave salame e pecorino.

Insalata con fave salame e pecorino


Ingredienti

650 gr. fave fresche già sgusciate | 4 fette di pane casereccio | 200 gr. salame tipo cacciatorino | 200 gr. pecorino | 2 spicchi d'aglio | olio extravergine d'oliva | sale | pepe nero da macinare

Preparazione

   Lavate in acqua fredda le fave e scolatele per bene, quindi riponetele in una ciotola e conditele con dell’olio e del pepe macinato. Strofinate mezzo spicchio d’aglio sbucciato sulle fettine di pane, quindi eliminate la crosta dalle fettine e tagliate la mollica a dadini. Friggete i dadini di mollica in un pentolino con dell’olio fino a quando non diventeranno dorati.

   Eliminate la pelle al salame e tagliatelo a fettine non troppo spesse. Riducete a scaglie il pecorino. Adesso non dovrete far altro che assemblare il piatto. Unite il salame, le fave e il pane soffritto, mescolate tutto e disponete o nei singoli piatti o in un piatto da portata. Per concludere distribuite in superficie le scaglie di pecorino.

Commenti (1)

  1. easy and quick! ottimo per una serata tra amici!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>