Insalata di riso con acciughe e asparagi

di Claudia 0



Arriva il caldo e insieme alle alte temperature esplode la voglia di insalata di riso! Eh si, uno dei pasti d’eccellenza del periodo estivo; sempre fresca, l’insalata di riso, garantisce la gioia di tutta la famiglia quando viene portata in tavola e le varianti e le possibilità degli abbinamenti sono infinite! Vediamo ad esempio oggi le acciughe con gli asparagi, ma se non trovate gli asparagi freschi e non vi va di utilizzare quelli surgelati sostituiteli pure con le verdure di stagione, acciughe e peperoni, o acciughe e melanzane sarà comunque un accoppiamento perfetto!

A parte la buonissima ricetta di oggi possiamo dire che le insalate di riso sono ottime sia perché ci permettono di cucinare un pasto completo, a cui aggiungere carne o pesce, o entrambi, a piacimento, e poi perché sono l’ideale per svuotare il frigo, consumando gli avanzi e mescolando ogni volta ingredienti diversi. Quando poi abbiamo proprio fretta ci viene incontro la modernità della tavola, come sempre, con i preparati già pronti, con sottaceti e varie, che vanno solo versati nel riso e mescolati. Certo, il sapore sarà meno naturale, ma se per una volta siamo di corsa i nostri familiari si accontenteranno!

Insalata di riso con acciughe e asparagi


Ingredienti

300 gr. riso pilaf | 150 gr. acciughe fresche già pulite | 500 gr. asparagi freschi | 1 limone | 40 gr. olio extravergine di oliva | senape di Digione | fiori di zucca per decorare | sale e pepe

Preparazione

  Scaldare abbondante acqua in una pentola per la cottura del riso, quando bolle salare con un pugnetto di sale grosso e buttare il riso. Scolarlo al dente e raffreddarlo sotto acqua corrente.

  Mentre il riso cuoce preparare la marinata per le acciughe. Distenderle in un piatto capiente e fondo, ricoprirle con succo di limone, salare, pepare e poi metterle in frigo per 30 minuti.

  Pulire gli asparagi tagliando la parte dura del gambo, sciacquarli sotto l'acqua corrente e poi cuocerli al vapore oppure portare ad ebollizione l'acqua ed immergerveli. La cottura sarà di circa 15 minuti in entrambi i casi.

  Scaldare l'olio in una padella e saltarvi gli asparagi, spegnere il fuoco e aggiungere un cucchiaio di senape, sale e pepe. Versare il riso in una ciotola, aggiungere gli asparagi e le acciughe scolate dalla marinata, mescolare con cura e terminare con i fiori di zucca.

Se siete amanti delle insalate di riso con tanti condimenti aggiungete pure, magari senza esagerare vista la particolarità di questa ricetta. Provate magari con un formaggio a pasta dura o con qualche altra verdura, funghi ad esempio, o fagiolini. E godetevi la vostra freschissima e originale insalata di riso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>