Insalata di riso con acciughe e asparagi

insalata riso acciughe asparagi

Arriva il caldo e insieme alle alte temperature esplode la voglia di insalata di riso! Eh si, uno dei pasti d’eccellenza del periodo estivo; sempre fresca, l’insalata di riso, garantisce la gioia di tutta la famiglia quando viene portata in tavola e le varianti e le possibilità degli abbinamenti sono infinite! Vediamo ad esempio oggi le acciughe con gli asparagi, ma se non trovate gli asparagi freschi e non vi va di utilizzare quelli surgelati sostituiteli pure con le verdure di stagione, acciughe e peperoni, o acciughe e melanzane sarà comunque un accoppiamento perfetto!

A parte la buonissima ricetta di oggi possiamo dire che le insalate di riso sono ottime sia perché ci permettono di cucinare un pasto completo, a cui aggiungere carne o pesce, o entrambi, a piacimento, e poi perché sono l’ideale per svuotare il frigo, consumando gli avanzi e mescolando ogni volta ingredienti diversi. Quando poi abbiamo proprio fretta ci viene incontro la modernità della tavola, come sempre, con i preparati già pronti, con sottaceti e varie, che vanno solo versati nel riso e mescolati. Certo, il sapore sarà meno naturale, ma se per una volta siamo di corsa i nostri familiari si accontenteranno!

Se siete amanti delle insalate di riso con tanti condimenti aggiungete pure, magari senza esagerare vista la particolarità di questa ricetta. Provate magari con un formaggio a pasta dura o con qualche altra verdura, funghi ad esempio, o fagiolini. E godetevi la vostra freschissima e originale insalata di riso!