Insalata di riso con uova e mais, fresca per l’estate

di Roberto 0



Questa domenica tutti al mare a prendere il primo sole della stagione e, perchè no a fare il primo bagno! E dopo un tuffo tutti sul telo per gustare qualcosa di appetitoso, stuzzicante, fresco e leggero. Si, d’accordo … ma cosa? Ma un classico dell’estate, una buona insalata di riso, che non sia la solita però! Ed allora cerchiamo un po’ tra le nostre vecchie proposte … chi ha il Bimby, potrebbe approfittare delle ricette Bimby: l’insalata di riso. Se, invece volete aggiungere al clima già vacanziero un tocco esotico potrete scegliere tra il riso con pollo e frutta secca o l’insalata di riso orientale. Se invece volete giocare un po’ con le parole, beh, perché non un’insalata autunnale!

Sta di fatto che le ricette di riso, per i pranzi estivi o per preparare un pasto d’asporto sono sempre le più comode. Da non sottovalutare il fatto che il riso è un alimento previsto anche nella cucina senza glutine! Nuova ricetta per l’insalata di riso, l’Insalata di riso con uova e mais! Semplice ma molto invitante, fresca e colorata, l’Insalata di riso con uova e mais è proprio un bel piatto per l’estate. Il fine settimana si avvicina, preparate costume, telo, occhiali da sole e … l’Insalata di riso con uova e mais!

Insalata di riso con uova e mais


Ingredienti

350 gr. riso | 1 peperone rosso | 1 peperone giallo | 6 pomodorini | 4 uova sode | 2 carote | 1 scatola di mais | 2 rametti basilico fresco | olio extravergine d'oliva | sale | 1 cipollotto

Preparazione

  Come prima cosa mettete a bollire una pentola piena d’acqua in cui poi cuocere il riso. Nel frattempo eliminate la buccia alle carote, spuntatele, lavatele e tagliatele a rondelle. Lavate i pomodori asciugateli e tagliateli in 4 spicchi.

  Quando l’acqua nella pentola bollirà salatela leggermente e mettete a cuocere il riso. Circa tre minuti prima di scolare il riso, versate in pentola le carote. Quando il riso sarà cotto al dente, scolatelo insieme alle carote e passatelo sotto un getto d’acqua fredda per bloccarne la cottura. Scolatelo per bene e versatelo in una zuppiera. Condite il riso e le carote con dell’olio e mescolate.

  Eliminate il picciolo dei peperoni, tagliateli a metà ed eliminate semi e filamenti. Lavate ed asciugate i peperoni e tagliateli a striscette. Scolate per bene il mais. Tagliate le uova a spicchi. Lavate ed asciugate le foglie di basilico. Pelate e lavate il cipollotto e tagliatelo a rondelle.

  Adesso non dovrete far altro che mescolare tutti gli ingredienti, ad eccezione delle uova, al riso. Condite con dell’olio, aggiustate di sale mescolate e prima di servire in tavola guarnite il tutto con gli spicchi di uova sode.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>