Ricette veloci antipasti: Involtini di peperoni alle acciughe

di Roberto 0



Un antipasto velocissimo da preparare in dieci minuti, ma dal gusto sorprendente e deciso: gli Involtini di peperoni alle acciughe. Questo tipo di antipasto è ideale per delle cene a base di piatti freddi, quelle classiche che si fanno di solito in estate. Gli Involtini di peperoni alle acciughe si fanno, praticamente, da se; voi non dovrete far altro che arrotolare e poi disporre in modo elegante gli involtini.

Iniziate con gli Involtini di peperoni alle acciughe e proseguite il menù con il timballino di riso freddo alle verdure e come secondo il polpettone freddo alle zucchine e la vostra cena è pronta. Ma gli Involtini di peperoni alle acciughe possono essere anche un simpatico stuzzichino per accompagnare un buon bicchiere di vino bianco durante un aperitivo.

Involtini di peperoni alle acciughe


Ingredienti

8 falde di peperoni gialli già grigliati | 5 filetti d'acciuga sott'olio | 20 gr. capperi | 3 cucchiai di pinoli | 1 cucchiaio di uva passa | 1 spicchio d'aglio | 80 gr. pangrattato | 4 cucchiai di prezzemolo finemente tritato | olio extravergine d'oliva | sale

Preparazione

  Sciacquate e scolate per bene i capperi. Scolate le acciughe. Tritate, insieme, le acciughe, i capperi, i pinoli, l’uva passa e lo spicchio d’aglio sbucciato fino ad ottenere un trito grossolano. Aggiustate il trito di sale ed incorporate 3 cucchiai di prezzemolo.

  Tostate il pangrattato in una padellina con dell’olio, a fuoco basso, mescolando spesso finché non assumerà un bel colore dorato. Quindi unite il pangrattato al trito preparato in precedenza e mescolate il tutto per bene aggiungendo un filo d’olio.

  Adesso, stendete le falde di peperone e distribuite su ognuna un po’ del condimento che avete preparato. Arrotolate i peperoni a formare degli involtini e fissateli con degli stuzzicadenti. Disponete gli involtini di peperone su un piatto da portata, versate un filo d’olio a crudo e spargete il prezzemolo rimasto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>