Torta salata con cicoria catalogna e ricotta

La torta salata con cicoria catalogna e ricotta è una ricetta facilissima per un secondo piatto, o meglio ancora per un piatto unico, gustoso e completo. La cicoria catalogna con il suo gusto delicato e leggermente amaro è perfetta sia ripassata in padella che semplicemente bollita ed è un ingrediente ottimo nelle torta salate. Noi ve la proponiamo in abbinamento con la ricotta.

torta salata cicoria catalogna ricotta

Il procedimento per preparare la torta salata con cicoria catalogna e ricotta è facilissimo. Potete acquistare un foglio di pasta sfoglia già pronta oppure potete utilizzare una pasta brisè. L’opzione di fare la pasta brisè in casa è sempre una buona scelta, anche perchè si tratta di una ricetta semplice e molto veloce con l’aiuto di un robot da cucina.

Per il ripieno dovrete sbollentare la cicoria catalogna. Poi, a piacere, potete ripassarla in padella e poi mescolarla con il composto di ricotta, uova, un pochino di latte. Potreste anceh fare una variante al ripieno, per esempio una torta salata con cicoria e patate oppure una torta salata con cicoria e salsiccia. Le possibilità sono tante e in questo tipo di ricette si può sempre usare l’inventiva per trasformare la ricetta base nella versione che preferite.

Ci sono tanti modi per gustare la cicoria catalogna e noi abbiamo tante ricette tra cui potete scegliere: pasta cicoria e patate, tortino di cicoria, cicoria in padella siciliana, cicoria ripassata alla romana, 15 migliori ricette con la cicoria, cicoria e patate, potage di cicoria selvatica, cicoria ripassata in padella con olive.

Photo Credits | nataliafrei / Shutterstock.com

Lascia un commento