Torta salata con cicoria catalogna e ricotta

di Anna Maria Cantarella 0



La torta salata con cicoria catalogna e ricotta è una ricetta facilissima per un secondo piatto, o meglio ancora per un piatto unico, gustoso e completo. La cicoria catalogna con il suo gusto delicato e leggermente amaro è perfetta sia ripassata in padella che semplicemente bollita ed è un ingrediente ottimo nelle torta salate. Noi ve la proponiamo in abbinamento con la ricotta.

torta salata con cicoria catalogna e ricotta


Ingredienti

un rotolo di pasta sfoglia o brisè | un chilo di cicoria catalogna | uno spicchio d'aglio | un peperoncino | 300 gr. ricotta fresca sgocciolata | 4 cucchiaio parmigiano grattugiato | 2 uova | 3 cucchiaio latte

Preparazione

  Pulite la catalogna eliminando le foglie sciupate e il torsolo duro. Lavatela, sgrondatela e sbollentatela in una pentola con abbondante acqua leggermente salata per 10 minuti circa.

  Scolatela, strizzatela e sminuzzatela al coltello. Versate in una padella l'olio con lo spicchio d'aglio e il peperoncino. Adagiate la catalogna e fatela insaporire rigirandola per 5 minuti. Regolate di sale.

  Stendete il rotolo di pasta sfoglia o brisè ina teglia da forno rivestita di carta forno. Mescolate la cicoria con la ricotta, il parmigiano.

  Disponete il ripieno sulla base della torta salata. In una ciotola preparate un composto con le uova, un pochino di latte, un pizzico sale e pepe e irrorate la torta salata.

  Cuocete in forno a 180 gradi per circa 30 minuti, fino a quando la base sarà dorata e ben cotta.

Il procedimento per preparare la torta salata con cicoria catalogna e ricotta è facilissimo. Potete acquistare un foglio di pasta sfoglia già pronta oppure potete utilizzare una pasta brisè. L’opzione di fare la pasta brisè in casa è sempre una buona scelta, anche perchè si tratta di una ricetta semplice e molto veloce con l’aiuto di un robot da cucina.

Per il ripieno dovrete sbollentare la cicoria catalogna. Poi, a piacere, potete ripassarla in padella e poi mescolarla con il composto di ricotta, uova, un pochino di latte. Potreste anceh fare una variante al ripieno, per esempio una torta salata con cicoria e patate oppure una torta salata con cicoria e salsiccia. Le possibilità sono tante e in questo tipo di ricette si può sempre usare l’inventiva per trasformare la ricetta base nella versione che preferite.

Ci sono tanti modi per gustare la cicoria catalogna e noi abbiamo tante ricette tra cui potete scegliere: pasta cicoria e patate, tortino di cicoria, cicoria in padella siciliana, cicoria ripassata alla romana, 15 migliori ricette con la cicoria, cicoria e patate, potage di cicoria selvatica, cicoria ripassata in padella con olive.

Photo Credits | nataliafrei / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>