Cicoria e patate, ricetta

di Redazione 0

Vi piace riscoprire i sapori di una volta? E allora dovete provare la ricetta della cicoria e patate. C’è pochissimo da spiegare in realtà, perchè si tratta di mescolare questi due ingredienti con un procedimento semplicissimo. Le patate, che sono abbastanza dolci, mitigheranno il gusto amarognolo della cicoria e saranno il giusto accompagnamento per la verdura. Ricettina deliziosa sia in inverno (perchè in fondo è quasi una zuppa) che in primavera o in estate, perchè si può mangiare tiepida senza perdere un pizzico del suo eccellente sapore.

cicoria patate ricetta

Le cicorie sono un erba spontanea che potete reperire semplicemente facendo una bella passeggiata in campagna. Siccome però riconoscere la cicoria dall’erba velenosa può essere complesso per chi non è abituato, il nostro consiglio è di andare sempre con qualcuno che sia esperto, o più semplicemente di acquistare la cicoria al supermercato.

Questa ricetta, come la pasta cicoria e patate o il tortino di cicoria, è molto leggera ed è ideale se volete affrontare una giornata di dieta disintossicante e liberare un po’ l’organismo dalle tossine. La cicoria infatti ha riconosciute proprietà digestive, stimola la diuresi e contiene molte vitamine e sali minerali. In più regola il transito intestinale, stimola le difese naturali e favorisce l’assorbimento del calcio. Con un piatto come cicoria e patate si può benissimo concludere la cena in leggerezza, sicuri di essere sazi senza aver ingerito troppe calorie.

Se volete sapere come si cucinano le cicorie, date un’occhiata alle nostre ricette: cicoria in padella, potage di cicoria selvatica, cicoria ripassata in padella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>