Potage di cicoria selvatica, ricetta

di Redazione 0

Il potage di cicoria selvatica è una ricetta leggera e semplice, perfetta per gustare la cicoria selvatica da campo nella sua bontà, con il suo sapore intenso e senza aggiunta di troppi ingredienti. Se non avete idea di cosa si tratta, un potage è una zuppa di verdure di origine francese che ha un aspetto molto simile a una vellutata e che si può preparare con verdure di qualunque tipo. In genere le verdure si frullano insieme e per aumentare la consistenza cremosa nelle ricette francesi c’è sempre un pizzico di burro e un po’ di panna.

potage cicoria selvatica ricetta

Nella nostra versione del potage di cicoria selvatica non troverete nè burro nè panna, perchè in realtà non sono molto adatti ad una verdura leggermente amarognola come la cicoria. Inoltre per evitare di sopraffare il gusto naturalmente pungente della cicoria abbiamo raccolto un suggerimento proveniente da molte ricette che abbiamo trovato sul web, e quindi abbiamo aggiunto una patata bollita per aumentare la cremosità e la morbidezza della vellutata.

Le proprietà della cicoria selvatica sono molte e per essere sicuri di poterle apprezzare tutte è consigliabile cuocerla il meno possibile. Non bollitela, ma fatela appassire in padella con un filo d’olio e un pochino di acqua bollente o brodo vegetale e in questo modo la verdura non perderà le sue qualità nutrizionali.

Se volete altre idee di ricette per cicoria selvatica, vi suggeriamo di provare: cicoria ripassata in padella, minestra di cicoria, minestra maritata di cicoria. E se vi piacerebbe saperla raccogliere vi spieghiamo come riconoscerla dall’erba velenosa.

Photo Credits | Maren Winter / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>