Cicoria ripassata in padella

Cicoria ripassata padella

Ecco la ricetta della cicoria ripassata in padella. Per anni ho odiato la cicoria, ritenendola troppo amara per i miei gusti. Ricordo come fosse motivo di piccole liti a tavola: io che mi impuntavo nel non volerla neanche assaggiare mentre mi si spingeva a farlo. Ma crescendo, si sa, i gusti cambiano e ciò che una volta ci sembrava intollerabile diventa poco a poco addirittura piacevole. Questo è il caso della cicoria ripassata in padella. Così cucinata trovo che acquisti molto di più in quanto sapore.

La trovo un ottimo contorno: gustoso, versatile, semplice da realizzare, economico e perfetto per accompagnare sia secondi di carne che di pesce anche se devo ammettere di preferirla ancora di più con le uova, già. La ricetta è semplice quanto mai, prevedendo solo qualche ingrediente, tra i quali dell’ottimo olio di oliva, degli spicchi di aglio e del peperoncino, ma vi assicuro che valga assolutamente la pena prepararla, un gusto unico, almeno per chi come me ami la verdura amarognola.

La cicoria ripassata in padella è un contorno da tenere presente in diverse occasioni, specie nel caso di cene rustiche. Provate anche la cicoria in padella, un piatto proveniente dalla cucina povera, ed i fusilli con la catalogna, perfetti per un pranzetto semplice e veloce.

Diventa fan di Ginger and Tomato!
https://www.facebook.com/gingerandtomato?ref=hl

Lascia un commento