Minestra di cicoria

di Redazione 0

Minestra cicoria

Piatto di origini povere, la minestra di cicoria è una pietanza particolarmente apprezzata in questo periodo dell’anno, all’arrivo dei primi (ormai non più tali) freddi. Si tratta di una preparazione davvero semplice in cui la cicoria, protagonista indiscussa della minestra, viene accompagnata da pochi ma ottimi ingredienti atti ad esaltarne il sapore e a rendere la pietanza in questione, se vogliamo, anche golosa. La minestra di cicoria è l’ideale da proporre per una cena leggera ma appagante.

In questo caso ho deciso di preparare un soffritto di base con olio di oliva ottimo, aglio, poco peperoncino e dei filetti di acciuga, di farvi insaporire dunque la cicoria precedentemente lessata e di unire delle patate a cubetti in modo da completare la cottura aggiungendo poco brodo. Vi assicuro che il risultato è davvero delizioso. Potreste servire la minestra di cicoria proponendo come secondo della salsiccia al forno con le patate, per una cenetta rustica e soddisfacente. La cicoria viene molto spesso sottovalutata dimenticando invece che all’occorrenza diventa l’ingrediente principale di diverse pietanze accattivanti.

Altre ricette sul tema? Provate la cicoria ripassata in padella, per un contorno unico, la minestra maritata di cicoria, un classico natalizio immancabile sulle tavole festive e la scarola e fagioli nella minestra alla napoletana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>