Come cucinare la salsiccia al forno con le patate

di Ishtar 0



Sembrerebbe una domanda da niente eppure ottenere una salsiccia al forno con le patate che risulti ottima sotto tutti i punti di vista ha le sue piccole difficoltà. Spesso accade infatti che i tempi di cottura degli ingredienti non coincidano così che alla fine le patate risultino ancora crude e la salsiccia troppo cotta o peggio secca. Ora, lungi da me voler fare la sapientona della situazione, vorrei condividere con voi qualche piccolo trucchetto derivante dalla mia esperienza.

Salsiccia al forno con le patate


Ingredienti

400 gr. salsiccia | 600 gr. patate | olio evo | rosmarino e salvia | 1 noce burro | sale e pepe | poco brodo caldo

Preparazione

  Sbucciare le patate e ridurle in cubetti di grandezza uguale. Sbollentarle per 5 minuti in acqua bollente salata, quindi scolarle e disporle in una teglia da forno.

  Condirle con olio, sale, pepe, rosmarino e salvia tritate e qualche fiocchetto di burro. Mescolare bene e farle insaporire, quindi unire la salsiccia a pezzi.

  Trasferire in forno caldo a 180 °C per circa 20-25 minuti avendo cura di mescolare ogni tanto e di bagnare, se necessario, la salsiccia con poco brodo caldo.

Innanzitutto prevedendo le patate una cottura più lunga rispetto la salsiccia, ed anche per mia personale abitudine, vi consiglio di sbollentarle per qualche minuto, diciamo 5, in acqua bollente salata, prima di unirle nella teglia. Ciò permetterà che cuociano prima e che non risultino troppo secche. Inoltre vi consiglio di bagnare ogni tanto, durante la permanenza in forno, la salsiccia con qualche mestolo di brodo per garantire il fatto che non si secchi. Una possibile soluzione potrebbe poi consistere nel cuocere le une e l’altra in due teglie separate, ma a mio avviso si perderebbe molto in sapore. Sono solita infine condire le patate sia con l’olio che con qualche fiocchetto di burro, ma senza eccedere perchè la salsiccia rilascerà parte del suo grasso. Altre ricette sul tema? La salsiccia alla pancetta con nidi di patate, gli involtini di pollo e salssiccia con verdure e le patate al forno con pancetta e cipolla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>