Cicoria ripassata in padella con olive

di Anna Maria Cantarella 0



La cicoria ripassata in padella con olive è una ricetta semplicissima per un contorno facile da fare e molto gustoso, perfetto in abbinamento con secondi piatti di carne e salsiccia, oppure con il pollo. Quando la cicoria selvatica è disponibile, questo semplice contorno diventa ancora più buono perchè il sapore leggermente amaro della cicoria e il suo ottimo profumo si sprigionano con forza. Se non l’avete mai provata, vi consigliamo di non lasciarvi sfuggire l’occasione di fare un esperimento con la cicoria ripassata in padella per riscoprire il gusto della cucina semplice e tradizionale.

cicoria ripassata in padella con olive


Ingredienti

1 kg. cicoria | due spicchi d'aglio | 4 cucchiaio olio evo | 15 olive taggiasche | sale | peperoncino (facoltativo)

Preparazione

  Sbollentate la cicoria in abbondante acqua calda, leggermente salata, per 10 minuti. Scolatela.

  In una padella fate soffriggere l'aglio e il peperoncino tagliato a rondelle. Aggiungete la cicoria con un cucchiaio della sua acqua di cottura e fate andare per circa 5 minuti.

  Aggiungete le olive e regolate di sale. Se necessario aggiungete ancora un pochino d'acqua per favorire la cottura. Proseguite la cottura per circa 15 minuti. Servite caldo.


La ricetta della cicoria ripassata in padella con olive è talmente semplice che le spiegazioni sarebbero superflue. In genere, quando la verdura è fresca e molto tenera, si può mettere direttamente in padella per farla appassire con un pizzico d’acqua calda. Se però non amate particolarmente il suo sapore abbastanza amaro, vi consigliamo di sbollentare le foglie di cicoria per circa 10 minuti e in questo modo il loro sapore si attenuerà. Ricordare anche di sbollentare le verdure nel caso non siano freschissime e tenere. Le olive perfette per questa ricetta sono quelle nere, preferibilmente taggiasche perchè sono più piccole e delicate. Potete aggiungerle denocciolate oppure intere, a piacere.

Con la cicoria si possono preparare tanti piatti. Noi cominciamo a suggerirvi come cucinare la cicoria selvatica. Provate anche: cicoria ripassata ricetta con il Bimby, tortino di cicoria, schiacciata di cicoria e patate, cicoria selvatica e pomodori, pasta cicoria e patate. Se invece desiderate un’idea più originale, vi suggeriamo il potage di cicoria selvatica.

Photo Credits | Sabino Parente / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>