Pasta cicoria e patate, la ricetta

di Anna Maria Cantarella 0



La ricetta della pasta cicoria e patate è una delle mie preferite quando ho voglia di un piatto sostanzioso ma leggero. Non fatevi troppo spaventare all’idea di affrontare una preparazione troppo invernale perchè questa pasta è perfetta da assaporare anche nella stagione calda. E c’è di più: in inverno potrete prepararla esattamente come una minestra di verdure con le patate; in estate invece vi suggeriamo la variante asciutta, in cui si cucinano cicorie e patate in padella.

pasta cicorie e patate


Ingredienti

un chilo di cicorie | due patate di medie dimensioni | uno spicchio d'aglio | olio evo | sale | 350 gr. pasta corta | 2 cucchiaio parmigiano grattugiato | fontina (a piacere) | pepe nero | peperoncino

Preparazione

  Lavate le cicorie e sgocciolatele. In una padella soffriggete l'aglio e poi aggiungete le cicorie. Mescolate e fate andare a fuoco vivo per 1 minuto.

  Eliminate l'aglio e continuate la cottura delle cicorie con il coperchio, aggiungendo un mestolo d'acqua se necessario. Regolate di salee continuate la cottura per altri 10 minuti. Le cicorie devono ammorbidirsi. Alla fine profumate con un pizzico di pepe nero o di peperoncino.

  Sbucciate le patate e tagliatele a dadini. In una pentola fate bollire l'acqua per la pasta. Appena avrà raggiunto il bollore aggiungete pasta e patate e regolate di sale.

  Non appena la pasta sarà al dente, scolate tutto. Versate pasta e patate nella padella della cicoria e fate insaporire a fuoco vivo.

  Trasferite tutto in una pirofila da forno leggermente oleata. Condite la pasta con una manciata di parmigiano e con formaggio filante se lo gradite. Fate gratinare in forno per 10 minuti circa, fino a quando il formaggio si sarà sciolto.

Con la cicoria, ancora meglio se si tratta di cicoria selvatica, si possono preparare tante eccellenti ricette. La cicoria è una verdura spontanea che con un pochino di pratica, si può anche imparare a riconoscere nei campi e le sue notevoli proprietà nutrizionali e per la salute l’hanno resa un alimento sempre più importante e presente sulla tavola degli italiani che vogliono riscoprire la semplicità dei sapori della tradizione. Per preparare una gustosa minestra di cicorie e patate, cominciate soffriggendo un pochino di aglio o di cipolla, poi aggiungete le cicorie lavate e le patate sbucciate e tagliate a dadini e aggiungete acqua a sufficienza. Regolate di sale e appena l’acqua bolle aggiungete la pasta.

La versione asciutta, e quindi più estiva di questa ricetta è invece quella che potete leggere sotto. Se poi volete scoprire meglio come si cucinano le cicorie, abbiamo tante ricette. Potreste cominciare con un tortino di cicoria o con una schiacciata di cicoria e patate. Vi suggeriamo anche altre idee per gustare la cicoria selvatica: potage di cicoria selvatica, cicoria selvatica e pomodori, cicoria ripassata ricetta bimby, cicoria e patate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>