Marmellata di fragole, ricetta della nonna

di Ishtar 0



Quella che vi propongo oggi è la ricetta per realizzare in casa la marmellata di fragole della nonna. Preparazione genuina, da ottenere con pochi e comuni ingredienti tutti facilmente reperibili, per il raggiungimento di un risultato irripetibile. Merito, ovviamente, delle materie prime utilizzate, ad iniziare dalle fragole che dovranno essere fresche e gustose, per passare al limone, che provenga da agricoltura biologica e concludere con la vaniglia, sottoforma di bacca, non si transige, lontano la vanillina!

Marmellata di fragole, ricetta della nonna


Ingredienti

1 kg di fragole | 150 gr di zucchero | scorza di un limone | 1 bacca di vaniglia

Preparazione

  Lavare accuratamente le fragole quindi asciugarle, eliminare il picciolo e trasferirle in una pentola insieme allo zucchero. Iniziare a "pestarle" con l'aiuto di una forchetta, quindi aggiungere anche la scorza di limone e la bacca di vaniglia incisa per il lungo.

  Accendere la fiamma e portare ad ebollizione quindi fare sobbollire a fuoco medio per 30 minuti circa, avendo cura di mescolare di tanto in tanto. Scopri di più su http://www.petitchef.it/ricette/altro/marmellata-di-fragole-by-jamie-oliver-fid-806718#B5eLfLIoZiwodz2k.99

  Trasferire nei vasetti sterilizzati quando è ancora calda, avvitarli e farli raffreddare a testa in giù.

La marmellata di fragole con la ricetta della nonna rappresenta una conserva estiva da tenere in dispensa tutto l’anno: perfetta anche come dono per amici e parenti, regala delle colazioni indimenticabili semplicemente spalmata sul pane tostato. E’ ideale anche come ripieno di crostate o di biscotti da leccarsi i baffi. Provate anche, a questo proposito, la marmellata di fragole da preparare con il Bimby, la marmellata di fichi, sempre da realizzare con il robot multifunzione e il dessert alle fragole, perfetto per la fine dei pasti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>