Ricette bimby, la marmellata di fichi

di Ishtar 3



Arriva il tempo dei fichi, oltre a piacermi il fatto di mangiarli al naturale, ogni anno durante questo periodo, quando riesco a racimolarne una discreta quantità, preparo la marmellata di fichi con il bimby. Con l’aiuto del robot vi dirò che è tutto molto più semplice, niente schizzi, niente cucina imbrattata di marmellata che poi riuscire a pulire è sempre un’impresa. Mi piace l’idea che una volta che agosto è passato, e si riprende con il solito tran tran quotidiano, la mattina a colazione posso coccolarmi un pò con questo residuo d’estate.

La marmellata di fichi con il bimby è semplicissima da preparare. Io utilizzo da tempo questa ricetta, semplice e senza troppi fronzoli, ma c’è chi ama aggiungere dei pezzetti di noci, o di mandorle (che nonostante si sposino perfettamente con i fichi, preferisco non mettere) o del liquore, anche in questo caso preferisco di no. Però della scorza di limone si, trovo che esalti il sapore dei fichi constrastandone la dolcezza e questo mi piace.

Marmellata di fichi


Ingredienti

800 gr. fichi | 400 (ma ne ho utilizzati 300) gr. zucchero | 2 limoni

Preparazione

   Come prima operazione si lavano i fichi, si dividono in due e si inseriscono nel boccale. Si aggiungono lo zucchero semolato e il succo spremuto dei due dei limoni. Si cuoce 40 min 100° vel 2.

   Trascorso questo tempo si toglie il boccale e si fa riposare il composto per qualche minuto, all'incirca 5 o 10 minuti, non di più..

   Infine si versa il composto nei vasetti che andranno capovolti e conservati in luogo fresco ed asciutto.

Bene per quanto riguarda la ricetta è tutto molto semplice: i fichi vanno lavati e tagliati in due, si inseriscono nel boccale del bimby insieme al succo dei due limoni spremuti. Si aggiunge anche lo zucchero, la cui dose l’ho leggermente ridotta per questioni di gusto personale.

Commenti (3)

  1. Grazie per la ricetta ma vorrei sapere le bucce dei fichi vanno tolte o no ?

    1. @maria:
      Ciao Maria, scusa per il ritardo. Si la buccia va tolta 🙂

  2. ciao ho provato a fare la marmellata di fichi ma e’ risultata un po liquida non si e’ addensata nonostante abbia aumentato il tempo di cottura….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>