Ricette Bimby conserve, la marmellata di fragole

di Anna Maria Cantarella 0



Cosa c’è di meglio di una colazione con un bel cappuccino e due fette biscottate con un velo di marmellata? Meglio ancora se la marmellata è fatta con le vostre mani utilizzando solo frutta di stagione, in questo caso le fragole. Solo che nel caso specifico della ricetta, il nostro Bimby ci verrà come al solito in aiuto e farà tutto da solo, o quasi, lasciandoci il tempo di dedicarci ad altro.

Preparare la marmellata in casa infatti, è una attività abbastanza impegnativa perchè richiede di stare davanti al fuoco a mescolare per bene perchè altrimenti si attacca tutto. Con il Bimby invece, la fatica è ridotta al minimo e il risultato è in ogni caso ottimo. Vedrete che la marmellata di fragole fatta con il Bimby non vi deluderà! A me piacciono molto le marmellate ma non riesco a mangiare cose troppo dolci, perchè detesto i sapori stucchevoli. Proprio per questo ho optato per una ricetta che prevede una quantità di zucchero leggermente inferiore rispetto alla quantità di frutta.

marmellata di fragole


Ingredienti

1 kg. fragole | 450 gr. zucchero | succo di un limone

Preparazione

   Lavare per bene le fragole e togliere i piccioli. Lasciarle asciugare su un panno assorbente quindi tagliarle in due e metterle nel boccale del Bimby insieme allo zucchero e al succo di limone.

   Cuocere per 30 minuti, 100 gradi, velocità 1.

   Trascorso questo tempo, cuocere ancora per 30 minuti, temperatura Varoma, velocità 1. Questo passaggio vi servirà per addensare la marmellata.

   Al termine della cottura fate riposare la marmellata e poi mettetela nei vasetti.

In questo modo riesco ad assaporare la marmellata nel modo che preferisco. Come sempre quando si preparano le conserve, ricordate di procurarvi dei barattoli di vetro con una chiusura ermetica del tappo. Ad esempio potreste riciclare i barattoli delle marmellate acquistate al supermercato. E non dimenticate che i barattoli devo essere ben lavati e sterilizzati in acqua calda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>