Dolci estivi: la mousse alla fragola

di Ishtar 0



Riuscite ad immaginare un dessert più invitante di una mousse alle fragole? Soprattutto considerando che ci troviamo in estate e che la voglia di dessert leggeri e rinfrescanti è dietro l’angolo.
Questa mousse di fragole è quanto di più sfizioso e semplice da realizzare si possa proporre come dessert estivo
. La ricetta prevede degli ingredienti semplicissimi da reperire: le fragole, in primis, gli albumi, la panna montata e lo zucchero. Come vedete niente di troppo elaborato per ottenere un dessert semplice e d’effetto.
La preparazione è altrettanto facile, si tratta di montare a neve gli albumi ed aggiungerli delicatamente alla panna e al frullato di fragole. L’intera preparazione è a freddo: niente fornelli o forni accesi, non male vero?

Mousse alla fragola


Ingredienti

500 gr. fragole | succo e scorza grattugiata di un limone | 4 cucchiaio zucchero | 3 albumi | 250 gr. panna montata

Preparazione

  Frullare 350 grammi di fragole con il succo di limone e zuccherare. Montare gli albumi a neve, a parte montare la panna, quindi mescolare il tutto amalgamando bene.

  Aggiungere al composto il frullato di fragola e mescolare. Prendere uno stampo e versare il composto (potete anche versare in più stampi per ottenere delle monoporzioni).

  Mettere in freezer per 12 ore, dopo circa 3 ore tirare fuori e decorare la superficie con le fragole intere rimaste.

Potete servire la mousse alle fragole in in unico stampo da semifreddo o in singole coppette decorate con piccoli pezzetti di fragole e qualche fogliolina di menta. Io aggiungerei anche dei riccioli di cioccolato bianco o fondente che ben si sposano con le fragole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>