Mattonella ai lamponi: un profumato dessert estivo

di Redazione 1

Dolce ai lamponi 

TEMPO: 1 ora | COSTO: basso | DIFFICOLTA’: media

VEGETARIANA: SI | PICCANTE: NO | GLUTINE: SI | BAMBINI: SI

 


 Tra i frutti di bosco i lamponi sono i miei preferiti insieme ai mirtilli, hanno un gusto particolare, lo ammetto, a volte forse un pò troppo deciso, ma i gusti sono gusti. Hanno un colore che arricchirebbe qualsiasi piatto ed un aroma così particolare da non poter essere dimenticato. Molto spesso l’abbinamento immediato è quello con il cioccolato, ma in questo caso, è l’accoppiata con la panna montata che rende questo dolce così delicato. Eccola quì la mattonella ai lamponi e panna montata.

Un involucro di classico pan di spagna, una golosa crema a base di panna montata con aggiunta di marmellata di lamponi e lamponi interi. Il tutto sormontato da un sottile strato lucido che rende ancora più appetitoso questo dolce. Se voleste evitare per qualsivoglia motivo la panna, potete tranquillamente sostituirla con la stessa quantità di mascarpone che si sposa benissimo con i lamponi. In alternativa, mi sento sempre di consigliare, data la mia passione per la ricotta, una crema a base di questo latticino, di sicuro le calorie si ridurranno ed il gusto non ne risentirà.

 

Mattonella ai lamponi e panna montata 

Ingredienti per 4 persone:

4 uova | 100gr. di zucchero | 100gr. di farina 00 | 2 cucchiai di cacao in polvere | 250gr. di panna da montare | 1 bustina di lievito per dolci | 1 bustina di zucchero vanigliato | 300gr. di di lamponi | marmellata di lamponi per il ripieno e per lucidare il dolce

LA PREPARAZIONE:

  1. Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale. A parte sbattete i tuorli con lo zucchero e incorporare  gli albumi precedentemente montati, mescolando con cura dall’lato verso il basso. Aggiungere all’impasto la farina e il cacao e continuare a mescolare. Prendere una placca da forno e ricopritela con un foglio da carta da forno.  

  2.  

  3. Stendetere sopra l’impasto e infornare a 180° per 10 – 12 min nel forno già caldo. Spolverizzare un canovaccio di zucchero, rovesciatevi sopra il pan di Spagna e lasciatelo reffreddare. 

  4.  

  5. Montare la panna e lo zucchero e incorporate 4 cucchiai di marmellata di lamponi ed i lamponi interi, tenendone da parte qualcuno per la decorazione. Quando il pan di Spagna si sarà raffreddato rivestire uno stampo da plumcake con della carta da forno o della pellicola e rivestire il fondo e le pareti con il pan di spagna ritagliandolo all’occorrenza. Riempire con la panna montata e riporre in frigo per un paio di ore. 

  6.  

  7. Una volta che il dolce si sarà solidificato, tiratelo fuori dallo stampo e capovolgetelo. Lucidatelo con la marmellata di lamponi e decoratelo con i lamponi interi.   

  8.  

[Photo of courtesy of jonrawlinson]

[Se ti piacciono i lamponi non puoi perderti i trifle ai lamponi, ed il rotolo di lamponi e nocciole. Se a conquistarti sono i mirtilli leggi la ricetta della crostata dal profumo di bosco]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>