Settembre tempo di conserve, prepariamo la marmellata di cipolle di Tropea

Ancora una marmellata, spero non vi dispiaccia, in primis perchè è arrivato settembre ed io lo associo a conserve e a tutto ciò che va a finire conservato in vasetti (sapete, in vista dell’inverno …), in secondo luogo perchè non si tratta di una marmellata dolce, o meglio, dolce è dolce, però è destinata ad accompagnare cibi salati, come ad esempio i formaggi, e, per ultimo, ma non per importanza, la marmallata di cipolle di Tropea è fantastica.

La marmellata di cipolle di Tropea è ottima per accompagnare formaggi semi stagionati, come il pecorino ad esempio, le carni alla griglia ed infine per improvvisare gustosi crostini. Vi avverto che ci vorrà un pò di pazienza per la preparazione: inizialmente per affettare tutte le cipolle molto ma molto sottilmente e poi una lunga attesa, diffati le cipolle dovranno essere messe a macerare diverse ore.

Ma il risultato, come dicevo prima, è eccezionale, provare per credere, ne vale assolutamente la pena. Vi consiglio, durante la preparazione di conservare le cipolle a macerare in un contenitore chiuso ermeticamente, eviterete così che il fastidioso odore delle cipolle ancora crude (chiamiamola pure puzza!) invada la vostra casa.