La torta di Mirtilli che passione!

di Germana 1



Che buona la torta di mirtilli! il week end scorso sono stata in montagna e ne ho raccolti moltissimi, così al mio ritorno ho preparato sia numerosi vasetti di marmellata, sia una torta. So che si possono preparare anche dei deliziosi muffin con i mirtilli, ma io avevo davvero una gran voglia di torta, non so perché forse semplicemente perché la trovo più conviviale. E poi mi piace la mattina a colazione vedere la tavola apparecchiata con una bella e golosa torta di frutta. La base per questa ricetta é la classica “pound cake” che poi altro non é che la “quattro quarti” francese, insomma si tratta della ricetta in cui tutti gli ingredienti hanno lo stesso peso, per cui dovrete avere una pari quantità di peso di burro, zucchero, farina e uova. Quello che cambia di fondo nella pound cake é l’ordine di inserimento degli ingredienti, comunque non vi preoccupate si tratta di un dolce molto semplice é sufficiente che abbiate delle buone fruste elettriche!

Torta ai Mirtilli


Ingredienti

4 uova bio | 210 gr. burro a temperatura ambiente | 240 gr. farina 00 | 210 gr. zucchero semolato | 200 gr. mirtilli

Preparazione

  Per prima cosa dovrete montare a crema il burro con lo zucchero. Poi incorporate un uovo intero alla volta. Ovvero prima di mettere il successivo aspettate che l'impasto di burro abbia completamente assorbito l'uovo precedente. Questo serve a far lievitare il dolce.

  Poi aggiungeteci la farina e la bustina di vanillina. Infine metteteci anche i mirtilli ed accendete il forno.

  Infine imburrate e infarinate uno stampo da 20 cm, versateci la torta e cuocete il tutto in forno caldo a 175 gradi per circa 45 minuti.

Commenti (1)

  1. Mi segno l’ennesima tua ricetta! Adesso devo solo comprare i mirtilli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>