Ricette pesce, le polpette di merluzzo e patate

di Ishtar 0



Certo che quando si è a dieta è abbastanza difficile riuscire ad inventarsi sempre nuove ricette per non fuoriuscire da quelli che sono gli schemi alimentari da seguire. Io penso che con le polpette non si sbagli mai, l’importante è scegliere bene gli ingredienti da utilizzare, che non siano troppo calorici, ed un metodo di cottura sano come può essere la cottura in forno, senza troppi grassi aggiunti.

Le polpette di merluzzo e patate sono perfette anche per l’alimentazione dei bambini i quali magari davanti ad un filetto di merluzzo lesso storcerebbero il naso. La preparazione di queste polpette dietetiche inizia con il lessare le patate e lasciarle raffreddare. Nel frattempo il merluzzo precedentemente cotto a vapore va sminuzzato insieme all’aglio ed al prezzemolo, a questo si aggiungono le patate passate con lo schiacciapatate ed infine si amalgama bene il tutto.

Polpette di merluzzo e patate


Ingredienti

100 gr. merluzzo cotto a vapore | 180 gr. patate lesse | 10 gr. farina | 1 spicchio aglio | una manciata prezzemolo tritato | sale | 1 pizzico pepe

Preparazione

  Spazzolare le patate, lavarle e lessarle. Farle raffreddare.

  Prendere il merluzzo cotto a vapore, tritarlo insieme all'aglio ed al prezzemolo.

  Una volta raffreddate le patate unirle al pesce tritato precedentemente, aggiustare di sale e di pepe e formare le polpette.

  Passarle nella farina e trasferirle in forno a 180 C° per circa 20 minuti irrorandole con un filo di olio.

Non è previsto neanche l’utilizzo delle uova (le patate seviranno da legante) ed in caso ci fosse un componente della famiglia intollerante questo è un vero vantaggio. Il composto lavorato fino a diventare sodo e compatto va suddiviso in tante piccole porzioni alle quali va data la forma di palline, queste andranno passate nella farina e posizionate in una teglia. Un filo di olio ed in forno a 180 C° per circa 20 minuti. Il nostro secondo di pesce sarà così pronto da essere gustato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>