Cucina senza glutine, merluzzo farcito al forno

di Anna Maria Cantarella 1



Il merluzzo è un pesce delicato che si presta alla preparazione di molte ricette sfiziose. Puoi prepararlo bollito, fritto, è buonissimo anche con pomodori, olive e capperi. Insomma essendo un alimento che non ha un sapore molto forte è preferibile prepararlo abbinato ad alimenti dal sapore più forte e deciso. Il ripieno a base di tonno, capperi e cetriolini che vi propongo oggi è perfetto per questo scopo. Questo secondo piatto è ottimo se volete mantenervi leggeri, mangiando però con gusto e senza rinunciare ai sapori. Inoltre troverete che il merluzzo, condito e cucinato in questo modo è davvero buonissimo, così magari vi verrà voglia di mangiare il pesce più spesso, magari più di una volta a settimana. Prepararlo è abbastanza semplice. Vi occorrerà solo un bel merluzzo da un chilo, che vi consiglio di acquistare dal vostro pescivendolo di fiducia, già pulito, squamato ed eviscerato. Il pesce infatti va farcito nel taglio della pancia e poi cotto in forno.

Preparate un uovo sodo, sgusciatelo e tritatelo insieme ai capperi, al tonno, ai filetti d’acciuga, i cetrioli e il prezzemolo. Amalgamate tutto per bene e riempite con questa farcia la pancia del pesce. Mezz’oretta in forno, a temperatura moderata e il nostro merluzzo sarà pronto da gustare.

Merluzzo farcito al forno


Ingredienti

1 kg merluzzo | 100 gr. tonno sott'olio | 4 filetti d'acciuga | 20 gr. capperi | 1 uovo sodo | 3 cetriolini sott'aceto | 70 gr. burro | un bicchiere vino bianco | mezzo mestolo acqua tiepida | sale, pepe | olio | prezzemolo

Preparazione

  Cospargete il pesce già lavato, squamato e sventrato, con una manciata abbondante di sale fino. Lasciatelo riposare per un'ora.

  Nel frattempo rassodate l'uovo, sgusciatelo e tritatelo finemente insieme con il tonno, i filetti d'acciuga, i capperi, i cetrioli, e il prezzemolo. Per legare meglio tra loro questi ingredienti, incorporatevi 40 grammi di burro, leggermente lavorato.

  Amalgamate tutto bene e riempite con questa farcia la pancia del pesce, cucendone l'apertura con del filo da cucina incolore.

  Adagiate il merluzzo su una casseruola, irroratelo con mezzo bicchiere di olio e spolverizzate con il pepe. Poi circondatelo con il rimanente burro a fiocchetti.

  Fatelo dorare in forno, a fiamma moderata da entrambe le parti e poi spruzzatelo con il vino bianco e non appena questo sarà evaporato, unite mezzo mestolo di acqua, completando la cottura.

  Vi occorreranno circa 30-40 minuti, mantenendo la fiamma moderata.

Quando preparate il merluzzo, fate attenzione alla procedura iniziale. Nel rivoltare il merluzzo nella casseruola per farlo dorare da entrambe le parti,  attenzione a non romperlo. Il merluzzo farcito di questa ricetta è solo una variante delle possibilità che avete di inventare ripieni per farcirlo secondo i vostri gusti. Io in genere lo preparo con i pomodorini freschi tagliati a metà e una manciata abbondante di basilico, di olive e di capperi. Quindi assecondate la vostra fantasia e preparate il merluzzo nel modo che più vi piace. Se non volete usare l’uovo come legante, usate della mollica di pane bagnata in un cucchiaio di aceto. Attenzione però, ad usare la mollica del pane senza glutine.

Commenti (1)

  1. ricetta deliziosa, ma la foto sovrastante è di un tonnetto non di un merluzzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>