Ricette senza glutine, peperoni in salsa di merluzzo

di Filomena 0



Come resistere alla bontà dei peperoni? Oggi saranno l’ingrediente base della ricetta senza glutine che ho scleto per voi. Vi consiglierò infatti come praparare dei peperoni in salsa di merluzzo. Una ricetta che vi lascerà davvero soddisfatti. Come resistere infatti alla bontà dei peperoni rossi che racchiudono nel loro interno una salsa di prelibato merluzzo? Davvero difficile! Certo la preparazione della ricetta vi farà sudare un pò ma visto che in questo periodo non fa poi così caldo, ve la caverete senza problemi.

peperoni in salsa di merluzzo


Ingredienti

600 gr. filetto di merluzzo | quattro peperoni rossi | due spicchi aglio | una cipolla | olio extra vergine d'oliva | prezzemolo | pepe | sale | 25 gr. burro | due dl latte | due cucchiaio farina senza glutine | uno cucchiaio paprica dolce | due cucchiaio succo di limone

Preparazione

   Per prima cosa ci occupiamo dei peperoni. Dopo aver unto i peperoni li cuociamo poi girandoli molto sotto il grill del forno. Sarà così più facile far scurire la loro buccia. Li facciamo raffreddare con la pratica soluzione del sacchetto: li chiudiamo per bene dentro. Passiamo a preparare il merluzzo. Lo poniamo in una teglia e poi bagniamo con acqua e due cucchiai di olio. Lo infiliamo nel forno facendolo cuocere a una temperatura di 200° per dieci minuti.

   Ritorniamo ai nostri peperoni: li sbucciamo e togliamo i semi senza buttare via il liquido. Passiamo poi alla preparazione della salsa: facciamo sciogliere il burro in una pentola e aggiungiamo la farina senza glutine. Tostiamo per un minuto mescolando. Aggiungiamo latte, pepe e sale, continuando a cuocere e mescolare. Otterremo così una salsa consistente.

   In una pentola mettiamo l'aglio tagliato a metà con la cipolla sminuzzata e l'olio: facciamo rosolare il tutto. Aggiungiamo i filetti di merluzzo tagliati, quattro cucchiai di salsa, del prezzemolo sminuzzato, pepe e sale. Amalgamiamo tutto e spegniamo poi il fuoco.

   Riprendiamo il liquido dei peperoni che avevamo messo da parte, la salsa rimasta e la paprica; facciamo cuocere per un minuto circa. Saliamo e aggiungiamo il succo di limone.

   Ultima fase della preparazione: è tempo di farcire i peperoni con l'impasto di pesce ottenuto; li mettiamo in una teglia da forno aggiungendo un poco di olio e la salsa. Inforniamo a 170° per dieci minuti.

Dovremo cimentarci con la cottura dei peperoni e poi con quella del pesce. Un’ottima salsa, preparata in  casa con le nostre manine, accompagnerà il piatto che andremo a preparare. Le dosi sono per  quattro persone e quindi è consigliato di preparare un peperone a testa. Se ovviamente al vostro pranzo parteciperanno altre persone basterà aggiungere dei peperoni. Divertitevi poi nella presentazione del vostro piatto. Potete servire il peperone come quello che vedete nella nostra foto e aggiungere nel piatto da portata qualcosa che possa dare colore e stuzzicare ancora di più vista e gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>