Ricette dolci Carnevale, le frittele di mele

di Anna Maria Cantarella 0



Sarò sincera, non è che vado proprio pazza per le frittelle di vario genere, più che altro perchè mentre le cucini se ti fai prendere la mano una tira l’altra, ma in questo periodo carnevalesco la tradizione vuole le frittelle quindi ho dovuto fare la mia parte, quelle che preferisco potendo scegliere sono le frittelle di mele, semplici e classiche che vedete in foto e che vi propongo. Lungo lo stivale ogni regione ha le sue ricette ed usanze e sono davvero molte le ricette come per esempio le chiacchiere o frappe, le castagnole, i krapfen, le zeppole. Ma veniamo alla preparazione delle frittelle di mele, anche di queste frittelle potete trovare molte versioni con dosi e ingredienti simili ma diverse tra loro.

Frittelle di mele


Ingredienti

180 gr. farina | 220 gr. zucchero | 2 uova | un bicchiere scarso latte | 1 cucchiaio rhum (facoltativo) | 8 gr. lievito di birra | 4 mele | una bustina vanillina

Preparazione

  Per prima cosa scaldare leggermente il latte, deve essere tiepido e sciogliere dentro il lievito di birra. Montate uova e zucchero, unite la farina, la vanillina, poi il latte e un goccio di Rhum, amalgamate bene e fate riposare per un paio di ore.

  Pelate le mele intere, vi consiglio il pelapatate, levate il torsolo interno con l’apposito scavino, tagliate le mele a fette, passatele nell’impasto e poi friggete.

  Fate attenzione all’olio che non deve essere troppo caldo e regolate sempre la fiamma appena si alza la temperatura. Inoltre mentre friggete, pulite l’olio da eventuali residui con un mestolo forato.

  Adagiate le frittelle su della carta assorbente e una volta intiepidite spolveratele con zucchero a velo.

Le frittelle di mele sono un classico dolce di carnevale, ma sono così golose da poter essere preparate tutto l’anno. Sono facili da preparare e sicuramente piaceranno agli amanti delle mele. Ideali da preparare come merenda per i bambini, saranno gradite anche dai grandi.  Ho preparato questo dolce di carnevale l’altra sera e in famiglia abbiamo fatto una scorpacciata di frittelle di mele memorabile. Le frittelle di mele, sono buonissime anche fredde e si realizzano alquanto facilmente con pochi e sani ingredienti: farina, latte, uova, zucchero e mele.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>