Ricette dolci, frittelle con sesamo e miele

di Filomena 0



Le frittelle con sesamo e miele sono un piatto davvero facile da preparare che soddisferà sicuramente le esigenze di grandi e piccini. Una ricetta da preparare in ogni periodo dell’anno ma che si presta benissimo per essere preparata per Carnevale. Come vi dicevo la ricetta è abbastanza semplice da realizzare anche se ci vuole però un pò di tempo a causa della fase di lievitazione che vi porterà via un’oretta e mezza. Ci sono tanti piccoli passaggi delicati da seguire ma nulla di estramente complicato. Se avete già preparato le chiacchiere e le castagnole adesso potete cambiare preparando queste deliziose frittelle. Oggi parliamo di questa variante che viene cosparsa di miele e sesamo ma come ben saprete potrete utilizzare anche altri ingredienti se questi non sono molto di vostro gradimento. Potrete utilizzare solo il miele e lo zucchero oppure delle codine colorate se le preparate per una festa di Carnevale. O se siete degli amanti del cioccolato cospargerle di questo. Fate voi!

Frittelle sesamo e miele


Ingredienti

1 piccolo cucchiaio zucchero | 7 gr. lievito in polvere | 300 gr. farina | 1/2 cucchiaio sale | olio di semi | olio per friggere | 2 cucchiaio aceto di vino bianco | 1 cucchiaio acqua di fiori d'arancio | 1 uova | 500 ml miele | 50 gr. burro

Preparazione

  In una terrina mescoliamo il lievito con l'acqua bollente (80 ml) e lo zucchero. Copriamo e lasciamo riposare per una decina di minuti.

  In una ciotola versiamo metà farina, sale e la miscela di lievito che abbiamo preparato. Impastiamo con cura. Mettiamo in una terrina e aspettiamo che cresca per più di un'ora.

  Alla farina che ci resta uniamo il sesamo tritato, il burro, l'acqua ai fiori di arancio, l'aceto e l'olio di semi. Uniamo anche il tuorlo di un uovo e amalgamiamo tutto.

  Aggiungiamo a questa miscela l'impasto lievitato preparato in precedenza. Lavoriamo per dieci minuti e poi facciamo dei bastoncini con la pasta. Li avvolgiamo a treccia e facciamo riposare per una mezz'oretta.

  Friggiamo le frittelle e facciamole poi scolare su dello scottex. Nel frattempo sciogliamo il miele a bagnomaria. Immergiamo le frittelle nel miele e poi spolverizziamo con i semi di sesamo.

Tra gli ingredienti che vi servono per questa ricetta non potranno mancare la farina, lo zucchero, l’olio e il lievito. Vi servirà poi il miele se decidete di utilizzarlo, un uovo, dell’acqua ai fiori d’arancio e del sale. Mettetevi all’opera e preparate queste buonissime frittelle con sesamo e miele.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>