Torta senza glutine di cioccolato e fragole. Un trionfo di gusto.

di Anna Maria Cantarella 0



Golosoni di tutte le età, la ricetta di oggi è dedicata a voi. Come potete vedere dalla foto, oggi parliamo di un vero trionfo di gusto e un’accoppiata che in cucina è sempre vincente: la torta al cioccolato e fragole. Questa torta, preparata con cioccolato fondente, è sicuramente un dolce che farà venire l’acquolina in bocca a molti, grandi e piccini. Il tocco finale è dato dalla copertura di fragole rosse e profumate che fanno da cornice a questa bellissima e gustosissima torta da preparare in ogni occasione. Visto che la domenica si fa sempre qualche strappo alla dieta e fuori fa molto freddo, oggi mi sono messa ai fornelli ed è venita fuori questa torta buonissima e per di più senza glutine. Una torta golosa, appagante, un po’ calorica forse, ma ne vale la pena! Un po’ di dolci e di colore non guastano mai.

La torta al cioccolato e fragole è facilissima da  preparare e non contiene la farina tra gli ingredienti. Per questo motivo non aspettativi una torta alta e lievitata, tipo ciambellone. Il risultato sarà una torta non troppo alta ma umida e soffice. Ma secondo me questo non è un difetto, semmai un suo pregio. Provatela e vedrete che squisitezza. Infine se come me, vi piace il sapore forte e un pochino amaro del cioccolato, scegliete il cioccolato fondente al 70 % anche perchè secondo me si sposa benissimo con la dolcezza delle fragole e del miele.  Altrimenti utilizzate il cioccolato fondente che preferite, considerato anche che la torta contiene poco zucchero e quindi non è dolcissima.

Torta di cioccolato e fragole


Ingredienti

400 gr. cioccolato fondente | 100 gr. latte | 50 gr. burro | 4 uova | 1 bustina lievito per dolci senza glutine | 100 gr. zucchero | 100 gr. fragole | 2 cucchiaio miele | succo di una arancia

Preparazione

  Far sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il latte e il burro. Fondere bene tutti gli ingredienti e lasciar raffreddare.

  Montare a lungo (circa 5 minuti) i tuorli con lo zucchero, fino a che il composto non diventa chiaro e spumoso. A parte montare gli albumi con un pizzico di sale.

  Aggiungere i tuorli e il lievito all'impasto di cioccolato e latte e incorporare lentamente e poi aggiungere gli albumi pian piano, mescolando dal basso verso l'alto.

  Cuocere in forno preriscaldato a 160 gradi per circa 40 minuti.

  Per farcire la torta: tagliate a toccheti le fragole e scaldatele in padella con il miele e il succo di un'arancia. Quando tutto sarà ben amalgamato, disponete le fragole sulla superficie della torta, insieme a qualche ciuffo di panna montata.

Potete servire questa torta accompagnando ogni fetta con panna montata fresca, e salsa di fragole, per rendere ancora più goloso ed invitante questo dolce. Per decorarla usate la panna montata e divertitevi a disporre le fragole nel modo che vi piace di più. Potreste anche usare delle scaglie di mandorle pelate, che arricchiranno il gusto della torta e la sua presentazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>