La torta al cioccolato, passione d’autunno

di Claudia 3



Proprio non vedevo l’ora di ricominciare a preparare dolci! In verità sono molto impaziente per l’imminente arrivo del mio primo robot da cucina, multifunzione, e che mi permetterà di sbizzarrirmi davvero come non ho mai fatto! Devo dire che proprio questo, dolce, così semplice e versatile, adatto da servire dopo un pranzo o una cena, ma anche come merenda, insomma la classica torta da preparare e tenere sempre pronta in cucina, e che spesso finisce in un paio di giorni, se preparata con l’aiuto di un’impastatrice diventa davvero la torta al cioccolato perfetta, che si prepara in 10 minuti.

Torta al cioccolato


Ingredienti

125 gr. farina | 125 gr. burro | 125 gr. zucchero | 40 gr. cacao | 50 gr. cioccolato in polvere | 3 uova | 4 cucchiaio mandorle tostate | 1/2 bicchiere Marsala | 1 bustina lievito per torte

Preparazione

  Mescolare bene in una terrina il burro, che avrete lasciato prima ammorbidire, con lo zucchero. Aggiungere un tuorlo, poi un cucchiaio di farina, e mescolare con cura, continuando così di seguito con tuorli e farina.

  Una volta ottenuto un impasto omogeneo unire il cacao e il cioccolato, il Marsala le mandorle e infine le chiare d'uovo montate a neve. Mescolare con cura e attenzione, cercando di non far smontare le chiare.

  Ungere una teglia (possibilmente di 26 cm di diametro) e versarvi il composto all'interno. Porre la torta in forno preriscaldato a 170° fino a cottura ultimata.

Gli appassionati dei semini di cacao non possono mai sottrarsi a una tentazione del genere, e come suggerimento aggiuntivo, se non ci avete già pensato, posso darvi quello di aggiungere anche qualche nocciola alle mandorle e poi di servire la torta con una bella pallina di gelato, alla crema o alla vaniglia, e perchè no anche alla frutta, pesca o fragola. E se siete degli appassionati delle torte al cioccolato fate anche un salto sul blog tortealcioccolato, lì troverete davvero pane per i vostri denti… anzi, dolci per il vostro palato goloso!