Chiacchiere al forno, la variante più leggera

chiacchiere

Avete voglia di cimentarvi nella preparazione dei dolci di Carnevale, ma non avete voglia di friggere? E chi l’ha detto che per gustare le chiacchere bisogna necessariamente mettere sul fuoco la pentola con l’olio e profumare deliziosamente la nostra cucina di puzza di frittura? Le chiacchiere possono anche essere cotte al forno e la ricetta di questo articolo è perfetta per portare avanti la vostra missione. Questa versione è sicuramente molto più leggera e meno calorica ed in più regala la soddisfazione di assaporare dei dolci di carnevale senza perdere troppo tempo ai fornelli.

Non so se è lo stesso per voi, ma friggere alla lunga diventa snervante, tralasciando l’aspetto salutistico, oltre che per la meccanicità dell’operazione (= star li decine di minuti a far sempre la stessa cosa), anche per il brutto odore che rimane per ore sia in cucina che addosso a noi. Ecco perchè optando per la cottura in forno sono ugualmente soddisfatta. E se volete ottenere delle chiacchiere al forno ancora più gustose riempitele di marmellata o di nutella, acquisteranno in golosità.  Vi basterà stendere la sfoglia con la macchinetta per la pasta, tagliare in rettangoli di circa 10x6cm e  mettere al centro 1 cucchiaino non troppon abbondante di nutella o di marmellata nel gusto che preferite, e avvolgerle come caramelle avendo cura di chiudere bene per non far uscire il ripieno. Ovviamente ogni regione, ma anche ogni paese ha la sua versione della ricetta delle chiacchiere, che a seconda della posizione geografica prendono nomi diversi: frappe, frappole, budie, crostoli, e chi più ne ha più ne metta. Dimenticavo,  nulla vieta, se preferite, di utilizzare questa ricetta per preparare le chiacchere fritte. Nel caso che scegliate il primo o il secondo metodo di cottura, una volta cotte spolveratele con abbondante zucchero a velo vanigliato, e, se vi piace con un pizzico di cannella.

8 commenti su “Chiacchiere al forno, la variante più leggera”

  1. sono molto golosa dei dolci di carnevale,frittelle ecc. ,ho voluto provare questa variante al forno…….non si assomigliano neanche lontanamente alle frittelle cotte nell olio,sono dei buoni biscottini!!!! da anni sostengo che nn possono essere somiglianti x che pur usando lo stesso impasto ma cotto una parte al forno e una parte nell olio si avranno 2 risultati diversi. come se si cuocesse un pezzo di carne lessa e l altra arrosto,,,,,quindi nn chiamatele più FRITTELLE AL FORNO,ma BISCOTTI CON FORMA DI FRITTELLA….

    Rispondi
  2. @ fulvia:
    Ciao Fulvia, concordo con te sul fatto che la resa dell’impasto da fritto e da cotto in forno sia differente. Però trattandosi dello stesso impasto (che non è un impasto per biscotti) non possiamo chiamarlo così. Purtroppo se vogliamo ottenere leggerezza da un dolce in generale, ma soprattutto se si tratta di dolci carnevaleschi, dobbiamo scendere a compromessi, non potremo mai ottenere lo stesso risultato. Hai provato a cuocerli un pò di più in modo che raggiungano la giusta croccantezza? Ti ringrazio comunque per il tuo commento. Buona serata 🙂

    Rispondi
  3. ho provato a fare l’impasto, ma è risultato solo farinoso…. ho aggiunto due uova e l’impasto sembra migliorato…
    adesso proverò a cuocerle e poi ti dirò!! grazie

    Rispondi
  4. no…. non sono venute per niente bene.. sono dei discreti biscotti, ma non assomigliano per niente alle bugie. peccato…. però non andranno sprecate….

    Rispondi
  5. @ simona:
    Ciao Sioma, mi spiace che il risultato non sia stato all’altezza delle tue aspettative. Purtroppo la cottura dei dolci di carnevale in generale prevede la frittura. Ovviamente cuocere in forno le chiacchere rende questi dolci “biscottati”. Però il sapore, almeno secondo i miei gusti, non è affatto da sottovalutare 🙂

    Rispondi
  6. Ciao a tutti…….anche per me idem……impasto farinoso e adesso stavo pensando di aggiungere uova o latte…ma si vede gia’ che e’ impasto da biscotto…..uf……..

    Rispondi
  7. @ valentina:
    Ciao Valentina, come ho detto anche agli altri, è proprio prerogativa di questo tipo di chiacchere che vengano “biscottate” per via della cottura in forno. Buona notte 🙂

    Rispondi

Lascia un commento