Cornetti veloci di Anna Moroni ed i possibili ripieni

di Ishtar 0



Non so se ricordate, qualche anno fa questi cornetti sono diventati un must in rete. Li ho visti preparare durante una puntata della Prova del cuoco e poi spopolare su forum e blog di cucina. Del resto costituivano un’idea così allettante da portare in tavola: dei cornetti pronti in poco tempo e senza troppi sforzi ed ancora di più senza tutto il burro solitamente utilizzato in preparazioni del genere. Ebbene si, i cornetti veloci di Anna Moroni avranno poco a che vedere con quelli sfogliati, ma quanto sono sfiziosi?

Cornetti veloci di Anna Moroni


Ingredienti

125 gr. yogurt bianco intero | 125 gr. burro | 250 gr. farina | 25 gr. zucchero | 1 pizzico sale | 1/2 bustina lievito (per torte salate o per dolci) | Per il ripieno dolce: nutella, marmellata, crema pasticcera, noci e miele | Per il ripieno salato: prosciutto e formaggio, salame e cetriolini, salmone e philadelphia, speck e rucola

Preparazione

   Versare in una ciotola la farina creando una fontana. Mettere al centro lo yogurt, il burro a dadini morbido, il sale e lo zucchero ed il lievito.

   Iniziare ad impastare fino ad ottenere un composto omogeneo. Stenderlo quindi con il mattarello allo spessore di circa 4 mm.

   Ottenere 8-12 spicchi e farcirli a piacere. Arrotolarli su loro stessi creando dei cornetti e cuocerli in forno caldo a 180 ° per 20 minuti circa.

In questa occasione ho voluto farcirli con diversi ingredienti, in occassione di una cena tra amici, che si è  tramutata in un buffet ricco e variegato del quale questi cornetti alla fine hanno costituito una delle portate più apprezzate. Spero non me ne vogliate dunque se si tratta di una ricetta già vista, ma che ho voluto proporvi in una variante con qualche piccola modifica all’impasto, e qualche idea aggiuntiva per un ripieno godurioso, sia dolce che salato.

I cornetti veloci di Anna Moroni si prestano ad una serie di occasioni, dalla colazione di tutti i giorni, se farciti con marmellata, nutella o creme varie, all’antipasto o a uno snack pomeridiano se invece optate per prosciutto crudo o cotto, formaggio fresco o spalmabile, frutta secca ed ancora salumi o cetriolini. Altre ricette sul tema? I cornetti ripieni di marmellata, i cornetti di pasta sfoglia al cioccolato, e i cornetti da fare in casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>