Ricette dolci, cornetti ripieni di marmellata

di Filomena Commenta



Una ricetta per i più piccoli e per i più grandi, per la colazione o per la merenda: quella dei cornetti ripieni di marmellata. Tanta bontà racchiusa in un soffice impasto tutta da gustare! Tanti piccoli cornettini che racchiudono al loro interno la colorata marmellata che delizierà i vostri palati. Che tipo di confettura dovrete utilizzare? A voi la scelta…Tutto quello che volete: marmellata di fragole, di ciliegie, ai frutti di bosco, all’arancia, all’albicocca, all’amarena…Potrete farli tutti dello stesso gusto oppure riempirli dei diversi tipi di marmellata che avete in casa. Come sempre dipenderà dai vostri gusti! Preparare questi cornettini per la colazione vi renderà davvero orgogliosi. Potrete farne tanti e magari congelarli in modo che ne avrete sempre a disposizione. Piaceranno sicuramente anche ai bimbi: magari anche per il fatto di essere in formato piccolo. Insomma una ricetta davvero ottima e facile da preparare in casa. L’impasto non è proprio quello dei classici cornetti perchè questo sono dei biscotti ma sono comunque altrettanto buoni.

Cornetti ripieni di marmellata


Ingredienti

100 gr. burro | 1 cucchiaio cannella in polvere | 380 gr. farina | una scorza grattuggiata limone | 3 uova | 125 gr. yogurt | 40 gr. zucchero | marmellata | q.b. zucchero a velo

Preparazione

  Mettiamo in un mixer:farina, burro ( fatto a pezzettini), zucchero. Mixiamo fino a quando gli ingredienti saranno ridotti in piccole briciole. Aggiungiamo poi i tuorli delle uova, lo yogurt la cannella e la scorza del limone. Possiamo di nuovo mixare il tutto.

  Estraiamo poi la pasta. Impasteremo il tutto a mano per un paio di minuti. Formiamo una pagnotta che avvolgeremo in una pellicola trasparente. Lasciamo riposare in frigo per almeno mezz’ora.

  Togliamo la pasta dal frigo e la stendiamo con il matterello. Dovremo formare una sfoglia di almeno 2 mm di spessore. Possiamo tagliare in quadretti che abbiano almeno 5 cm di lato.

  In questi quadratini mettiamo la marmellata al centro. Lo ripieghiamo in modo da ottenere questa volta un triangolo. Sigilliamo i bordi e li pressiamo con le dita. Per avere i cornettini dovremo arrotolare i triangoli su se stessi. Pieghiamo leggermente le punte.

  Disponiamo i biscotti su una teglia e li facciamo cuocere per una quindicina di minuti. Mettiamo in forno a 180°. Lasciamo poi raffreddare e spolverizziamo con lo zucchero a velo.

In un mixer metteremo: farina, burro ( fatto a pezzettini), zucchero. Mixeremo fino a quando gli ingredienti saranno ridotti in piccole briciole. Aggiungiamo poi i tuorli delle uova, lo yogurt, la cannella e la scorza del limone. La pasta si lascerà riposare dopo averla impastata a mano. Sarà poi stesa con il matterello. Faremo dei quadratini e nel centro metteremo la marmellata. E poi tutto in forno. I nostri cornetti sono pronti.