Le ciliegie, frutta di stagione, protagoniste nel ciambellone profumato al limone

di Ishtar 0



Buon sabato a tutti. Io stamattina sono quasi euforica: finalmente un’intera giornata da dedicare a me stessa, tutto il tempo a disposizione per fare quello che voglio: un pò di relax ogni tanto non guasta ed io ne avevo proprio bisogno. La giornata, per i motivi su esposti, non poteva che cominciare con una coccola culinaria già a colazione. Mi hanno regalato un paio di giorni fa un cesto di ciliegie e da quì il passo alla scelta su come utilizzarle è stato breve: un ciambellone con ciliegie profumato al limone. Io ho voluto esagerare e l’ho ricoperto con poca glassa al limone e con pezzi di ciliegie e limone candito. Pura goduria e la colazione non sarà più la stessa: assicurato. Se non avete a disposizione le ciliegie credo venga altrettanto buono con le fragole. Anzi, se provate con altri tipi di frutta fatemi sapere pure perchè ho intenzione di replicare presto.

Ciambellone alle ciliegie e limone


Ingredienti

3 uova | 250 gr. zucchero | 150 gr. ricotta | 100 gr. farina 00 | 50 gr. fecola | 1/2 bicchiere olio di semi | 300 gr. ciliegie snocciolate | 1 bustina lievito vanigliato | 1 limone (succo e scorza)

Preparazione

  Infarinare le ciliegie leggermente. Separare tuorli dagli albumi. Sbattere la ricotta lo zucchero.

  Aggiungere gradatamente i tuorli, la farina, la fecola e l’olio.

  A parte, montare gli albumi e poi unirli al composto. Aggiungere il lievito, mischiare, in ultimo le ciliegie. La scorza ed il succo di limone.

  Imburrare e infarinare uno stampo a ciambella di circa 22 cm di diametro,cuocere a 180°C per 35-40 minuti.

  Togliere la ciambella, lasciarla raffreddare e spolverizzarla con zucchero a velo.

Il ciambellone alle ciliegie profumato al lmone è assolutamente ideale per la colazione, da la giusta carica per affrontare bene la giornata. Dimenticavo: per la glassa al limone procedete così:  fate cuocere per pochi minuti, 5 o 6 cucchiai di zucchero in mezzo bicchiere  di  acqua aromatizzato con la scorza grattugiata di 1  limone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>