Cornetti di pasta sfoglia al cioccolato

di Anna Maria Cantarella 1



Sfornare cornetti caldi non è così difficile come potrebbe sembrare. Con la ricetta dei cornetti di pasta sfoglia al cioccolato anche voi sarete in grado di preparare dei profumati cornetti da servire a colazione, oppure come dolcetto di fine pasto perchè in fondo, l’importante è che ci sia il dolce! Con la pasta sfoglia che si acquista già pronta da cuocere preparare i cornetti diventa semplicissimo e a voi non resterà che preparare una crema al cioccolato per la farcitura. Non avete tempo nè voglia di stare ai fornelli? Farciteli con una dose abbondante di Nutella!

cornetti di pasta sfoglia al cioccolato


Ingredienti

un rotolo di pasta sfoglia | 300 gr. latte | 2 tuorli | 3 cucchiaio zucchero | 1 cucchiaio farina | 75 gr. cioccolato fondente | 2 cucchiaio cacao amaro in polvere | mezza bacca di vaniglia

Preparazione

  Mettere il latte a scaldare in un pentolino con la bacca di vaniglia e scaldare leggermente. Nel frattempo mescolare bene i tuorli con lo zucchero. Unire la farina ed amalgamare bene.

  Fare sciogliere in un pentolino a bagnomaria il cioccolato fondente e tenerlo da parte. Eliminare la bacca di vaniglia dal latte e unirlo al composto di farina, tuorli e zucchero. Unire anche il cacao e porre la pentola sulla fiamma.

  Fare addensare su fuoco basso mescolando continuamente. Una volta addensata la crema unire il cioccolato fondente fuso. Mescolare e fare raffreddare.

  Stendere la sfoglia su un piano e tagliarla a triangoli. disporre su ogni triangolo un cucchiaio colmo di crema al cioccolato e arrotolare i cornetti dalla base verso la punta.

  Disporre i cornetti su una teglia ricoperta di carta forno e cuocere per 20 minuti a 180°, fino a che non saranno gonfi e dorati.

I cornetti di pasta sfoglia fatti in casa sono un dolce veloce e pratico, senza troppe pretese! Certamente non si tratta di alta pasticceria, ma nel mio caso è pur sempre una soluzione per tutte quelle volte che ho voglia di un dolce rapidissimo che fa sempre la sua bella figura. La crema al cioccolato la preparo in fretta con una ricetta semplice di crema pasticciera con aggiunta di cioccolato fondente. Si può anche utilizzare il cioccolato fondente – da solo e tagliato a cubetti – per farcire  i cornetti. Una soluzione altrettanto golosa è l’utilizzo della Nutella. In questo caso stendete la pasta sfoglia su un piano, spalmatela di Nutella e tagliate la sfoglia a triangoli. Arrotolateli e cuoceteli in forno. Una spolverata di zucchero a velo e i cornetti sono pronti da assaporare.

Avete qualche avanzo di cioccolato in casa? Provate a preparare una Nutella fatta in casa. Si chiama crema al cioccolato e nocciole ma è altrettanto buona!

Commenti (1)

  1. أحب الوصفات الايطالية الحلو والحار

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>