Lasagne vegetariane al pesto, pomodori e noci

di Ishtar 0



Quando pronuncio la parola “vegetariano” in casa mia riferito ad un piatto tutti storcono il naso, credendo, a torto secondo me, che un piatto vegetariano non sia altrettanto buono di uno che contenga carne. Sarà che in casa mia, soprattutto mio padre è un amante della carne e non passa giorno che non la mangi. Io dal canto mio non sento questa esigenza e spesso cerco di sfornare manicaretti anche senza utilizzarla. Le lasagne vegetariane ad esempio sono state il mio ultimo tentativo per fare capire in casa che non di sola carne si vive.

Lasagne vegetariane al pesto, pomodori e noci


Ingredienti

500 gr. sfoglia fresca all'uovo | 250 gr. pesto | 150 gr. besciamella | 20 pomodori ciliegini | 100 gr. noci sgusciate | olio evo | 50 gr. parmigiano grattugiato | 1 pizzico sale

Preparazione

  Scottare la pasta all'uovo per un minuto in acqua bollente salata e farle asciugare su un strofinaccio.

  Mescolare il pesto e la besciamella. Ricoprire il fondo di un teglia con un velo di besciamella. Disporre uno strato di pasta, uno abbondante di pesto e besciamella, uno di pomodorini a cubetti ed una manciata di noci.

  Continuare così fino ad esaurimento degli ingredienti e finire con una manciata di parmigiano grattugiato.

  Cuocere in forno caldo a 180 C° per circa 30 minuti. Servire calde.

Ed infatti con pesto, pomodori e noci ho dato vita ad un primo piatto ricco e di tutto rispetto, che potrebbe fare al caso di chi è vegetariano, per scelta o per esigenze particolari. In fondo non ci vuole poi molto per preparare le lasagne vegetariane, basta procurarsi della sfoglia fresca all’uovo, sempre che non vogliate prepararla in casa, (ben venga!), e del pesto genovese fresco.

Per il resto qualche pomodoro e delle noci sgusciate ed il piatto è pronto. Dimenticavo la besciamella, che io ho utilizzato di mia iniziativa per conferire alle mie lasagne una consistenza più cremosa, ed il risultato mi è piaciuto molto. In alternativa, potreste sostituirla con della passata di pomodoro, omettendo, però i pomodori freschi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>