Menù pranzo di pasqua, le lasagne al pesto con melanzane

di Ishtar 0



Non tutti a Pasqua mangeranno la carne, c’è chi per scelta o per esigenze personali sceglierà un menù vegetariano. Ecco che Ginger viene incontro anche a chi sceglierà di inserire nel menù del pranzo di pasqua un primo a base di ortaggi. Mi riferisco alle lasagne al pesto e melanzane, una variante del classico primo piatto che tutti conosciamo e che spesso portiamo in tavola proprio la domenica. 

Se avete già provato le nostre lasagne con verdure e ricotta ,e le lasagne al pesto, non potete certo perdervi queste! E lasciatemelo dire, le lasagne con pesto e melanzane sono ottime! Per la loro preparazione vi serviranno pochi e semplici ingredienti: lasagne, melanzane, pesto, besciamella, mozzarella di bufala. Potete scegliere di preparare il pesto e la besciamella da voi, oppure utilizzare quelli già pronti, anche se io preferisco e vi suggerisco di scegliere la prima opzione.

Lasagne al pesto con melanzane


Ingredienti

500 gr. lasagne | 1 lt. besciamella | 5 cucchiaio pesto | 3 melanzane grandi | 1 mozzarella di bufala | 100 gr. parmigiano grattugiato | passata di pomodoro | qualche fiocco burro

Preparazione

  Fare lessare le lasagne in abbondante acqua salata per qualche minuto. Farle asciugare separatamente in un canovaccio. Tagliare a fette le melanzane e friggerle in olio bollente.

  Stendere sul fondo della teglia uno strato di besciamella.Fare un primo strato di lasagne, un velo di pesto, uno di passata di pomodoro ed uno di fette di melanzane. Spolverare il tutto con grana e mozzarella tagliata a dadini.

  Ricoprire il tutto con la besciamella e continuare con un altro strato di lasagne fino ad esaurire gli ingredienti. Terminare con un velo di pesto, passata di pomodoro e ricoprire con besciamella e riccioli di burro.

  Cuocere in forno già precedentemente riscaldato a 180 C° per 25/30 minuti.

Per il resto la preparazione del nostro primo del pranzo di pasqua è semplicissima: si tratta di disporre gli ingredienti a strati: il primo di besciamella, poi di lasagne, e poi di pesto, di passata di pomodori ed infine di cubetti di mozzarella di bufala. Infine una spolverata di parmigiano grattugiato e 25 minuti in forno, et volià, il nostro primo è pronto da servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>