Ricette light di verdure al forno

di Redazione 0

Ricette light verdure forno

Come state messi in quanto a dieta? Continuate ferrei nei vostri propositi o avete già abbandonato l’idea? Trovo che uno dei motivi che mandi in fallimento la maggior parte di esse stia nel regime troppo ristretto al quale crediamo di doverci attenere. Alcune ricette leggere possono risultare talmente gustose da non farci accorgere nemmeno di essere a dieta. Ecco le ricette light di verdure al forno ideali per mantenersi leggeri pur non rinunciando al piacere di sedersi a tavola.Iniziamo con le zucchine, grandi protagoniste di numerose ricette gustose. A questo proposito vi consiglio il tortino di alici e zucchine al forno, perfetto secondo piatto appagante ma leggero, facile da preparare e con poche calorie che possono essere ridotte ulteriormente se decidete di grigliare le zucchine anzichè saltarle in padella. Altra ricetta consigliata e ricca di gusto sono le zucchine ripiene vegetariane al forno con un ripieno di emmental (che potete sostituire con la ricotta per una versione ancora meno calorica). Anche questo è un secondo piatto completo che non necessita di contorno. Ecco infine le polpette di zucchine, piccole e stuzzicanti delizie cotte nel forno per una portata leggera ma invitante, perfette anche come antipasto.

Passiamo alla zucca. La prima gustosa ricetta è la zucca gratinata al forno. La zucca, ridotta a pezzi, viene servita con della provola affumicata (poca) a cubetti. Anche in questo caso potete optare per un formaggio alternativo meno calorico o non utilizzarlo direttamente, e diminuire i grassi utilizzati per il condimento. La zucca in se ha poche calorie, sfruttatela in piatti simili. Altro contorno variegato e vegetariano è la zucca, carote e patate al forno perfetto per accompagnare secondi di carne o pesce.

Concludo con le patate che più di qualunque altro ortaggio si presta ad essere cotto nel forno. Ecco quindi le patate al forno saporite di Cotto e Mangiato, con pomodori e zafferano (facoltativo è invece il formaggio di capra previsto), e le patate cacio e pepe, semplicissime da preparare.

Foto courtesy of Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>