Zucchine ripiene vegetariane al forno

di Roberto 0



Cosa si può preparare per una leggera e simpatica cena estiva o per un pranzo? Qualcosa di sfizioso ma che non lasci appesantiti e non faccia venire l’abbiocco post pasto … una bella birretta fredda e … zucchine ripiene! Ma certo, tra l’altro sono pure di stagione. Ed oggi scopriamo le Zucchine ripiene vegetariane al forno. Ricetta molto semplice per realizzare un piatto sempre d’effetto e dai sapori sorprendenti. Le Zucchine ripiene vegetariane al forno sono un ottimo contorno, un delizioso antipasto ed un secondo piatto di verdure ideali per mille situazioni. Perché non provare le Zucchine ripiene vegetariane al forno per una semplicissima ma calorosa cenetta romantica?

Zucchine ripiene vegetariane al forno


Ingredienti

2 zucchine | 1 piccola cipolla finemente tritata | 3 cucchiaio pangrattato | 2 cucchiaio Parmigiano Reggiano grattugiato | 1/2 cucchiaio di prezzemolo finemente tritato | 20 gr. Emmental | 2 uova | olio extravergine d'oliva | sale | pepe nero da macinare

Preparazione

  Lavate le zucchine, spuntatele e poi tagliatele a metà in lunghezza. Svuotate l’interno delle zucchine e tenete da parte la polpa che eliminate. Scaldate un filo d’olio in una padellina e mettete a soffriggere la cipolla e la polpa delle zucchine. Quando la cipolla sarà imbiondita spegnete il fuoco.

  In una ciotola mescolate un cucchiaio scarso di pangrattato, il formaggio grattugiato ed un filo d’olio. Mescolate il resto del pangrattato al prezzemolo, alle cipolle rosolate, all’Emmental tagliato a dadini molto piccoli, e alle uova battute. Condite con un pizzico di sale ed un po’ di pepe, aggiungete un filo d’olio e mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

  Salate leggermente le zucchine, quindi riempitele con il composto a base di pangrattato. Oliate leggermente una teglia e dispone le zucchine, infornate e lasciate cuocere a 150 gradi per 20 minuti circa. Estraete la teglia dal forno cospargete la superficie delle zucchine con il pangrattato mescolato al formaggio grattugiato. Rimettete la zucchine in forno e lasciatele il tempo necessario affinché lo strato superficiale di pangrattato diventi croccante e dorato.

Tante e varie sono le ricette per preparare le zucchine ripiene, ma questa delle Zucchine ripiene vegetariane al forno è perfetta, oltre che per la cucina vegetariana, per la cucina per bambini, che in questo modo mangeranno le verdure senza troppe storie. Se questa ricetta è stata di vostro gradimento vi suggeriamo, inoltre, di provare questi altri piatti proposti da Ginger&Tomato: le melanzane e zucchine ripiene allo stracchino, le zucchine ripiene con pasta e aromi, le zucchine ripiene di gorgonzola e riso, le zucchine ripiene al farro o le zucchine ripiene alle verdure.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>