Carote bollite, proprietà e calorie

di Anna Maria Cantarella 0

Le carote bollite sembrano un piatto scialbo e poco invitante. Vi assicuriamo che non è così. Condite come si deve, anche le carote bollite possono diventare un contorno gustoso e delicato, ottimo per accompagnare le carni bianche e soprattutto poco calorico. In più le carote bollite hanno tantissime proprietà che vi vogliamo raccontare perchè possiate imparare ad apprezzarle.

Carote bollite, proprietà

Tutti sappiamo che le carote possiedono un contenuto elevato di vitamina A, carotene e provitamina A. La presenza del retinolo le rende un alimento perfetto per il benessere della pelle e per proteggere la mucosa dello stomaco,  inoltre le carote sono un ottimo antiossidante che è in grado di proteggere l’organismo dai nocivi radicali liberi. Se questo non bastasse, sappiate che le carote contengono anche dosi notevoli di fibre, di sali minerali, di vitamine del gruppo B, PP, D, E.

Carote bollite, calorie

Non è raro sentire dire che le carote non sono un alimento dietetico in quanto sono molto dolci. Niente di più sbagliato. In realtà le carote hanno solo 35 kcal per 100 grammi e per questo sono considerate perfette per una dieta ipocalorica, come spuntino spezzafame o semplicemente come ingrediente per arricchire un’insalata. Un piatto di carote bollite condito con poco olio evo, aceto di mele e origano, diventa un contorno light e molto saziante.

Grazie al loro particolare gusto e al forte aroma penetrante, le carote in cucina diventano protagoniste di tantissime ricette gustose. Noi vi suggeriamo la vellutata di carote, la torta di carote, le carote al forno croccanti come patatine, le carote al forno gratinate, gli hamburger di carote.

Photo Credits | Ekaterina Kondratova / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>