Il tiramisù: ricetta ad hoc per un dolce tipico

di pask 0

Il tiramisù è sicuramente da considerare come eccellenza italiana nel mondo, perché la sua fama è ormai internazionale, inossidabile e soprattutto innegabile. Un dolce che è capace di unire i gusti di tutti e che ci delizia ad ogni morso. Andiamo a vedere come prepararlo.

Gli ingredienti sono fondamentali per mantenere la tradizione in questo caso:

  • 400g savoiardi
  • 140g zucchero
  • 4 uova medie (preferibilmente fresche)
  • 500g mascarpone
  • 2 caffè espressi
  • acqua 35g
  • cacao amaro quanto basta

La preparazione

Seppur possa sembrare difficile preparare una delizia del genere, state tranquilli perché la difficoltà non è elevata. Un dolce quindi di facile accesso anche ai meno esperti della pasticceria. Come procedere dunque:

Rompere le uova e separare il tuorlo dall’albume. Utilizzare le fruste elettriche per montare l’albume a neve, ovvero una consistenza bianca delicata. Sciacquare bene le fruste e montare anche i tuorli mischiati a 100gr di zucchero, i restanti 40gr aggiungerli nell’acqua in un pentolino. L’acqua e zucchero va portata in ebollizione spegnendo al primo accenno di bollore. Versare metà dello sciroppo ottenuto da questo procedimento sui tuorli e montare per circa 2 minuti, aggiungere poi il mascarpone per montare tutto assieme.

Riportare a bollore il restante sciroppo e versarlo sugli albumi e montarli con le fruste ben lavate dal processo precedente. Versare i due composti formati dagli albumi e dai tuorli ed amalgamare il tutto delicatamente con una spatola, così da ottenere la crema al mascarpone e uova pastorizzate (pastorizzazione ottenuta grazie all’aggiunta dello sciroppo).

A questo punto bisogna procurarsi una teglia di vetro o ceramica, come preferite, e preparare i due caffè espressi dove andremo ad intingere velocemente i savoiardi per evitare lo sbriciolamento degli stessi. Ad ogni strato della teglia completato con i savoiardi, utilizzare la spatola per ricoprire con la crema al mascarpone più spruzzata di cacao amaro. Ripeti il procedimento fino al riempimento della teglia che dovrà avere come strato superiore la crema ricoperta dal cacao in polvere. A questo punto il dolce va fatto riposare in frigorifero prima di essere servito. Un trucchetto per decorare il tiramisù è quello di utilizzare la sacca a poche per creare dei ciuffetti di crema al mascarpone.

Seguite questo link per due varianti del tiramisù

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>