Carote al forno gratinate

di Anna Maria Cantarella 0



Le ricette semplici, come quella delle carote al forno gratinate, possono essere una soluzione originale per cambiare il nostro modo di utilizzare gli ingredienti più comuni in cucina. Abbiamo tutti un cestino di carote in casa, che utilizziamo soprattutto per i soffritti e per le insalate. Ci sono però tante ricette che vi permetteranno di gustare le carote anche come saporito contorno, con cotture alternative ma molto semplici. Provate!

carote al forno gratinate


Ingredienti

500 cl. carote | mezzo scalogno | 50 gr. fontina o provola | 30 gr. parmigiano grattugiato | pangrattato | 2 cucchiaio olio evo | sale e pepe

Preparazione

   Tagliate le carote a tocchetti non molto sottili. In una padella fate imbiondire lo scalogno tritato con due cucchiai di olio evo.

   Aggiungete le carote in padella, regolate di sale e poi allungate con mezzo bicchiere di acqua tiepida. Coprite con il coperchio e fate andare per 12 minuti circa. Le carote devono diventare più tenere ma non devono completamente cuocersi.

   Fate restringere per bene il fondo di cottura delle carote e alla fine aggiungete un pizzico di pepe. Oliate il fondo di una pirofila e ricopritela con il pangrattato. Disponete uno strato di carote, distribuite sopra la fontina a pezzettini, il parmigiano grattugiato e una spolverata di pangrattato. Realizzate un altro strato fino ad esaurire gli ingredienti. Sulla superficie del tortino ci dovrà essere il pangrattato.

   Infornate a 180 gradi per 15 minuti circa. Poi passate qualche secondo sotto il grill per fare dorare bene la superficie.

Esattamente come si fa per tutte le altre verdure gratinate, anche in questo caso si tratta di effettuare una pre-cottura delle carote, e poi metterle in forno con formaggio e pangrattato che in forno farà una bella crosticina. Avrete così delle carote al forno croccanti fuori e tenere dentro, adatte anche all’alimentazione dei bambini che gradiranno il colore acceso e il sapore delicato ma gustoso.

Avete mai provato le carote in padella? Basta fare un soffritto con mezzo scalogno, rosmarino e un cucchiaio di olio evo. Poi aggiungete le carote e un po’ di acqua e in 15 minuti di cottura avrete un gustoso contorno. Se invece volete rinnovare la nostra ricetta, provate le patate e carote al forno: vi basterà utilizzare lo stesso procedimento e aggiungere le patate (anche queste sbollentate) e senza buccia.

Le carote sono un alimento sano e light, e noi abbiamo preparato una lista delle proprietà, calorie e ricette. Se invece volete un’idea originale per un aperitivo, provate le carote al forno croccanti come patatine. Abbiamo anche altre idee per usare le carote in cucina: hamburger di carote, torta di carote salata, risotto alle carote.

Photo Credits | Oksana Shufrych / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>