Ricette secondi facili: la Torta di carote salata

di Roberto 1



ricette secondi facili torta carote salata

Oggi diamo spazio ad una ricetta per preparare un secondo facile, leggero ed adatto alle esigenze di tutti: la Torta di carote … quella salata però! Più che di una torta si tratta di una specie di frittata al forno. Un tipo di cottura leggera, quindi, che vi garantirà la realizzazione di un piatto semplice ma molto appetitoso. La ricetta, in se, non è molto impegnativa; richiede solo un po’ d’attenzione per quel che riguarda i tempi di cottura, ma superato questo scoglio realizzerete un secondo piatto veramente delizioso. Per preparare la Torta di carote salata avrete bisogno di pochi e semplici ingredienti che di solito si trovano quotidianamente in tutte le cucina.

Torta di carote salata


Ingredienti

5 uova | 2 carote | 2 patate | 100 gr. formaggio grattugiato | olio extravergine d'oliva | sale | burro

Preparazione

  Pelate, lavate, spuntate e poi tagliate a rondelle piuttosto spesse le carote. Sbollentate, in acqua non salata, i dischi di carota e scolateli per bene quando saranno leggermente morbidi. Nel frattempo pelate e lavate le patate, quindi tagliatele a dadini e fatele soffriggere in una padella con dell’olio finché non diventeranno leggermente colorite e croccanti. Salate leggermente e posate le patate su della carta assorbente.

  Battete le uova insieme al formaggio grattugiato in una ciotola capiente, salatele leggermente, quindi mescolate insieme alle patate ed alle carote. Ungete per bene i bordi ed il fondo di una teglia tonda con del burro, quindi versate il composto a base di uova.

  Infornate il tutto a 180 gradi e lasciate cuocere per circa 15-20 minuti. Quando le uova saranno cotte, la superficie dorata ed il composto si sarà rassodato, togliete la teglia dal forno e lasciate raffreddare per qualche minuto. Sformate la torta di carote su un piatto piano da portata e servite in tavola.

Uova, carote, patate ed un po’ di formaggio grattugiato ed il gioco è fatto! La Torta di carote salata è un piatto perfetto che racchiude in se tutti i principi della cucina vegetariana, tutte le esigenze della cucina senza glutine e tutte le caratteristiche che fanno sì che sia un piatto adatto alla cucina per bambini. Se uova e carote sono per voi degli ingredienti molto utilizzati in cucina, vi suggerisco, inoltre, di provare le ricette del flan di carote e della frittata di verdure al forno. Salute a tutti e buon appetito.