Pomodoro e Melanzane: ricette estive facili e veloci per le conserve

di pask 0

Il periodo estivo è quello migliore per la coltura dei pomodori e delle melanzane. Ogni estate infatti si ha la possibilità di preparare delle gustose conserve con questi due semplici ingredienti che possono essere conservate nel tempo. Ringrazio la pagina facebook Cookist per la videoricetta che vi scriverò a breve.

Come fare la passata di pomodoro in casa: il trucco facile e veloce!

Perché comprarla se possiamo farla in casa? Sarà la conserva di pomodoro più buona in assoluto 😍

Posted by Cookist on Friday, July 17, 2020

Passata di pomodoro

Una ricetta da preparare semplice ed alla portata anche dei più inesperti. Gli ingredienti necessari per preparala sono:

  • 3kg di pomodorini ciliegino
  • Acqua e Bicarbonato
  • Sale q.b.
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 cipolla bianca (o quella che preferite)
  • basilico fresco

Come si prepara dunque: sciacquare pomodorini con acqua e bicarbonato, dopodichè affettarli in due parti e metterli in un pentolino. Aggiungere il sale e lo zucchero assieme agli altri ingredienti. Un trucco per rimuovere l’aglio è utilizzare uno stecchino da togliere dopo la cottura. Cuocere in un pentolino per 40minuti e rimuovere aglio e basilico se preferite. Utilizzare un frullatore ad immersione per dare la consistenza della passata al composto. Versare il composto in un colino per filtrare la passata. Mettere la stessa in una pentola con un pizzico di sale, foglioline di basilico ed olio. Portare in cottura mescolando bene. Versare infine la passata nei vasetti di vetro. Per conservare meglio la passate far bollire i vasetti per 40minuti e cominciare ad utilizzare la passata dopo 1 mese dalla preparazione.

Melanzane sott’olio

Ed ecco che il video ci propone per l’occasione un’altra ricetta facile e fresca per il periodo estivo. Il procedimento è semplice: tagliare una o più melanzane a strisce. Metterle sott’aceto assicurandosi di posizionarle a strati con il sale premendo bene per farle stare in un barattolo e farle riposare 24h. Strizzarle utilizzando uno straccio o qualsiasi strumento utile allo scopo. Condirle con olio, aglio e prezzemolo in quantità preferite e metterli nei vasetti di vetro da riempire poi sempre con l’olio in modo da ricoprire tutto il prodotto. Potete servirle anche subito, ma è consigliabile una conservazione di almeno 1 mese per assaporare meglio tutto il condimento, ottime sulle fette di pane a bruschetta o fresche. Magari potete preparare anche un bel piatto di pasta dove mischiate passata e melanzane per creare una salsa apposita. Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>