Burger di carote e di lenticchie

di Fabiana 0



Il caldo è arrivato ed è anche arrivato il momento di rendere più leggera la nostra alimentazione ricorrendo a ingredienti e piatti leggeri.

La ricetta del Burger di carote con lenticchie è perfetta per tante occasioni diverse, anche per una cena alternativa, ma ricca di gusto.

Burger di carote e di lenticchie


Ingredienti

1 carota - 150 g di lenticchie cotte - 1 cucchiaio di pan grattato | pepe nero - q.b. sale - q.b. olio evo - 1 mozzarella1 cipolla | 2 panini al sesamo - rucola - 2 cucchiai di maionese - 1/2 cucchiaino di curry

Preparazione

   Preparate le carote lesse e lessate anche le lenticchie. Considerate che le lenticchie dovranno essere tenute e bagno almeno per mezza giornata prima di poterle lessare anche in pentola a pressione.

   Non appena avrete lessato carote e lenticchie non dovrete fare altro che frullarle insieme all’interno di un mixer. Mescolate tutto il composto ottenuto con il pan grattato (potrete anche aumentare il quantitativo), aggiungete il sale e il pepe nero.

   Aggiungete anche un filo d'olio evo e formate delle polpette con le mani oppure utilizzando un coppapasta. Scaldate una padella con un filo d'olio e lasciate cuocere a fuoco lento i burger da entrambi i lati per circa 10 minuti.

   Nella stessa padella potrete anche arrostire delle fettine sottili di cipolla per farcire il vostro panino. Tagliate il pane a metà e lasciatelo tostare nella parte interna. Mescolate bene la maionese con il curry. Non appena i burger sono cotti, potrete assemblare il vostro panino. Spalmate bene la maionese sul panino, aggiungete la rucola lavata, il burger, la mozzarella tagliata a fette e la cipolla arrostita.

Si tratta del classico hamburger che viene rivisitato in chiave vegana. Il tocco finale è dato dalla presenza dei panini con i semi di sesamo e dalla presenza di tante spezie diverse come curry o pepe. 

CREMA DI CAROTE E PAREMIGIANO 

PANE ALLE CAROTE E LIMONE

PATATE CON RIPIENO DI LENTICCHIE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>