Ricetta Colcannon, il piatto tradizionale irlandese

di Fabiana 0



Si chiama Colcannon ed è uno dei piatti tipici dell’Irlanda che viene preparato non solo per la stagione dei cavoli, ma anche in occasione della festa di Halloween: patate e verza sono gli ingredienti classici di questo piatto tradizionale che viene gustato nel corso dell’inverno.

È un piatto estremamente semplice da preparare: nell’arco di un’oretta avrete ottenuto una pietanza tradizionale irlandese.

Ricetta Colcannon, il piatto tradizionale irlandese


Ingredienti

4 patate - 500 grammi di verza | 70 grammi di burro di burro | 1 cipolla bianca - 4 dl di latte caldo | Sale - Pepe bianco - Prezzemolo fresco

Preparazione

  Preparate le patate: sbucciatele e poi tagliatele a dadini. Mettetele a bollire all’interno di una pentola con l’acqua salata. Nel frattempo (potrete anche optare per la pentola a pressione) dovrete preparare la verza: sminuzzate la verza e affettatela in maniera molto sottile la cipolla.

  Accendete il forno e portatelo a 180°: lasciate lessare la vostra verza per circa 10 minuti in acqua salata. Scolateli e poi lasciateli asciugare bene fino a quando non avrete eliminato anche l’acqua di cottura.

  Riprendete le patate e poi schiacciatele: lasciate rosolare la cipolla tagliata nel burro. Non appena sarò diventata dorata, aggiungete anche le patate che avrete schiacciato in precedenza. Aggiungete anche la verza tagliuzzata e il latte caldo e mescolate per qualche minuto a fuoco medio.

  Versate tutto all’interno di una teglia da forno imburrata e mettendo il piatto nel forno a 180 gradi per almeno 10 minuti. Il Colcannon può essere servito caldo o freddo ed essere gustoso allo stesso modo.

È un piatto ricco, ma estremamente economico che potrei accompagnare come contorno di un piatto di carne o consumarlo come piatto unico. Potrete anche aumentare leggermente la quantità di patate o di verza se preferite regolandole in base ai vostri gusti. 

CUCINA IRLANDESE, DUE RICETTE TIPICHE

GUINNESS CAKE IRLANDESE 

IRISH STEWA IRLANDESE

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>