Ricetta Colcannon, il piatto tradizionale irlandese

di Fabiana Commenta



Si chiama Colcannon ed è uno dei piatti tipici dell’Irlanda che viene preparato non solo per la stagione dei cavoli, ma anche in occasione della festa di Halloween: patate e verza sono gli ingredienti classici di questo piatto tradizionale che viene gustato nel corso dell’inverno.

tortini, patate, patate alla savoiarda, parmigiana , patate raganate , patate, baci di dama, duchesse, , insalata svedese, spaghetti fritti di patatepizza santa chiara, roselline di patate, patate, contorno

È un piatto estremamente semplice da preparare: nell’arco di un’oretta avrete ottenuto una pietanza tradizionale irlandese.

Ricetta Colcannon, il piatto tradizionale irlandese


Ingredienti

4 patate - 500 grammi di verza | 70 grammi di burro di burro | 1 cipolla bianca - 4 dl di latte caldo | Sale - Pepe bianco - Prezzemolo fresco

Preparazione

  Preparate le patate: sbucciatele e poi tagliatele a dadini. Mettetele a bollire all’interno di una pentola con l’acqua salata. Nel frattempo (potrete anche optare per la pentola a pressione) dovrete preparare la verza: sminuzzate la verza e affettatela in maniera molto sottile la cipolla.

  Accendete il forno e portatelo a 180°: lasciate lessare la vostra verza per circa 10 minuti in acqua salata. Scolateli e poi lasciateli asciugare bene fino a quando non avrete eliminato anche l’acqua di cottura.

  Riprendete le patate e poi schiacciatele: lasciate rosolare la cipolla tagliata nel burro. Non appena sarò diventata dorata, aggiungete anche le patate che avrete schiacciato in precedenza. Aggiungete anche la verza tagliuzzata e il latte caldo e mescolate per qualche minuto a fuoco medio.

  Versate tutto all’interno di una teglia da forno imburrata e mettendo il piatto nel forno a 180 gradi per almeno 10 minuti. Il Colcannon può essere servito caldo o freddo ed essere gustoso allo stesso modo.

È un piatto ricco, ma estremamente economico che potrei accompagnare come contorno di un piatto di carne o consumarlo come piatto unico. Potrete anche aumentare leggermente la quantità di patate o di verza se preferite regolandole in base ai vostri gusti. 

CUCINA IRLANDESE, DUE RICETTE TIPICHE

GUINNESS CAKE IRLANDESE 

IRISH STEWA IRLANDESE