Guinness cake, ovvero torta alla birra scura irlandese

La guinness è una birra scura dal colore a prima vista quasi nero, dall’inconfondibile spuma cremosa e dal sapore amarognolo. Prodotta in Irlanda appartiene alla categoria delle birre Stout ed è forse la birra più bevuta al mondo.  Forse è per questa sua nota amara che mi piace particolarmente, pur non disdegnando le birre “chiare”. Quello che molto spesso ci si dimentica è che la birra può essere utilizzata in cucina non solo come bevanda, ma anche per la preparazione di piatti, sia dolci che salati. In questa sede vorrei farvi conoscere un dolce strepitoso. Non so se siate a conoscenza del fatto che la birra guinness insieme al cioccolato, forma un binomio assodato in cucina. Non a caso nella guinness cake, ovvero torta alla birra scura li vediamo protagonisti insieme.

Nella ricetta di questo articolo, non è previsto l’utilizzo di gocce di cioccolato. Io invece ricordo che una delle volte in cui l’ho prepararata, ho aggiunto all’impasto una tavoletta di cioccolato fondente tritato grossolanamente. Secondo me la torta alla guinness acquista ancora di più. In alternativa potete evitare di mettere la cioccolata dentro l’impasto e farne una glassa con la quale ricoprire il dolce una volta cotto e raffreddato. Picola curiosità: sapevate che questa birra prende il nome dal suo ideatore  Arthur Guinness? Purtroppo in Italia, a quanto pare, esistono in commercio solo le lattine ed è pressochè impossibile gustare la guinness alla spina, un vero peccato. Se volete potete servire la guinness cake ricoprendola di una glassa al formaggio cremoso.

5 commenti su “Guinness cake, ovvero torta alla birra scura irlandese”

  1. una ricetta simile, sempre della torta alla guinnes, io l’ho trovata nel libro §
    “ricette dal mondo” di altromercato (che tralaltro è molto carino) però nn l’ho mai fatta. un po’ di arancia secondo me non ci starebbe male, magari provo una variante 🙂

    comunque qui a bz si trova la guinnes alla spina

    giulia

    Rispondi
  2. il mio ragazzo ne andrebbe matto! qui in sicilia in provincia di messina ci sono alcuni pub che la servono alla spina, ma devo dire che il gusto è molto diverso da quella che si beve a dublino…dalle nostre parti spinata ha un retrogusto di caffè ed è molto amara, invece l’originale è molto più gustosa pur essendo un pò amarognola.
    mi sa che prima o poi accontenterò il fidanzato e la preparerò!

    Rispondi
  3. @ giulia:
    Ciao Giulia, grazie per la segnalazione della ricetta, anzi, se provi la variante fammi sapere:)
    @ vale:
    Vale, fammi sapere anche tu, a noi è piaciuta tantissimo. Dovrò rivedere le mie fonti dato che entrambe mi dite che la guinness alla spina si trova più facilmente di quanto pensassi:)

    Rispondi
  4. ciao Ishtar, grazie per la ricetta, ho provato a fare la torta . Fantastica … è stata un successone! L’ho scelta insieme ad altre ricette di torta alla birra perchè realizzerò un buffet di dolci in occasione dell’apertura di una birreria dove suoneranno dal vivo.Spero di poter postare anche altre foto di quando sarà degustata in occasione dell’inaugurazione.

    Rispondi
  5. @ design addict:
    Ciao, sono molto contenta che la torta sia piaciuta e addirittura che sarà servita in occasione di un buffet in un locale! Grazie per averla provata 🙂

    Rispondi

Lascia un commento