Cucina irlandese, due ricette tipiche

di Fabiana Commenta

Voglia di Irlanda, dei suoi paesaggi e della sua pioggia? Ecco due ricette classiche dell’isola di smeraldo: facili facili da preparare, il paté di salmone affumicato e le Cozze di Cashel vi faranno pensare immediatamente all’Irlanda e alle sua atmosfere.

Il paté di salmone affumicato è un piatto tradizionale di tutta l’isola, ma di fatto è la costa ovest dell’Irlanda famosa per la qualità del suo tradizionale salmone affumicato. 

cozze, cozze alla tarantina, Insalata di cozze e lenticchie

Se avete il salmone a disposizione naturalmente è particolarmente indicato gustarlo anche da solo per esaltarne il sapore, ma potrete anche scegliere di preparare qualcosa di più sfizioso con una bella ricetta di patè. Potrete utilizzarlo come patè per condire dei crostini di pane tostato in padella o sulla griglia, ottimo come antipasto o come secondo piatto. 

Paté di salmone affumicato 

Ingredienti

225 g di salmone affumicato

225 g di formaggio in crema

1 cucchiaino di salsa di rafano – 1 cucchiaino di succo di limone – aneto

La preparazione è veramente semplicissima anche perché dovrete semplicemente inserire tutti gli ingredienti all’interno di un robot da cucina e poi miscelare tutto. Non appena avrete ottenuto un composto cremoso e omogeneo dovrete spalmarlo sui vostri crostini o servirlo insieme a una bella insalata fresca.

 

L’altra ricetta, estremamente semplice, è quella delle Cozze di Cashel calde condite con aglio, pomodoro e peperoncino

Le cozze sono tra i frutti di mare più abbondanti in Irlanda: sono molto facili reperire, sono estremamente economiche e sono facili da preparare. In Irlanda sono veramente molto famose e una delle classiche ricette è quella che vede anche la presenza di pomodori, aglio e peperoncino.

Ingredienti

3 kg di cozze

3 spicchi d’aglio, pelato e finemente tritato

1 peperoncino rosso tritato

1 barattolo di pomodori da 400 grammi

300 ml di birra lager

2 scalogni tagliati  – Olio d’oliva

Lavate le cozze in acqua fredda con molta attenzione: strofinatele bene ed eliminate le eventuali impurità. Utilizzare solo ed  cozze ben chiuse, eliminando da subito quelle aperte. Ora prendete una padella molto ampia, riscaldatevi all’interno l’olio d’oliva e lasciate rosolare l’aglio per ammorbidirlo, ma senza abbrustolirlo.

Aggiungete le cozze e lasciate cuocere per cinque minuti o fino a quando le cozze non si saranno aperte del tutto. Aggiungete anche il peperoncino fatto a pezzi e i pomodori.

Fate cuocere per altri 5 minuti e poi aggiungete anche la birra e lasciate cucinare per altri due minuti o fino a quando il brodo non sarà arrivato a ebollizione. Servite in ciotole ampie e decorate il piatto con lo scalogno tagliato a strisce sottile e accompagnate con del pane tostato, magari con del soda bread preparato in casa.

SODA BREAR INTEGRALE, IL PANE IRLANDESE

PHOTO CREDIT | THINKSTOCK