Ricette estive primi piatti, zuppa di legumi al pesto

ricette estive primi piatti zuppa legumi pesto

Si lo so, in questi giorni di afa così insopportabile sentire la parola zuppa può farci venire il collasso definitivo, augurandoci di risvegliarci dallo svenimento se non con la neve almeno con un po’ di vento fresco! Questa zuppa di legumi al pesto però ha la caratteristica di poter essere servita fredda, infatti una volta pronta potrete tranquillamente lasciarla ad intiepidire, preparare il pesto e solo quando la temperatura sarà buona per essere gustata senza dover soffiare sul cucchiaio unire proprio il pesto e i dadini di pomodoro.

Questa zuppa sarà un’ottima soluzione per gustare un piatto unico insieme agli amici, proprio perchè il caldo si sta facendo servire, proponetela per una bella cena, che per quanto mi riguarda può iniziare anche alle dieci di sera, sperando in un attimo di fresco, e poi concludete direttamente con un semifreddo o con delle belle coppe di frutta o di gelato, insomma, un pasto minimal per venire incontro agli inconvenienti calorosi del mese di agosto!

Inutile dirvi che invece bella calda questa zuppa può essere deliziosa anche in inverno. Il pesto, che quasi tutti amiamo, può essere utilizzato in molti modi, non solo per condire la pasta, e questa buonissima zuppa ne è la prova!