Dolci estivi veloci, gelato di frutta mista con ventagli di sfoglia

di Filomena 0



Un’altra ricetta di dolce estivo, quella di oggi. Prepareremo infatti il gelato alla frutta mista con ventaglietti di sfoglia: facile, veloce e fresca, l’ideale per queste calde giornate di estate. Per fare in modo che la ricetta sia ancora più veloce useremo del gelato comprato ma ovviamente se abbiamo più tempo a disposizione lo possiamo fare con la gelateria oppure con il bimby in modo da non perdere troppo tempo.

Tornando alla nostra ricetta quello che ci serve è del gelato alla crema mentre per quanto riguarda la frutta avremo bisogno delle albicocche sciroppate e dei lamponi. In alternativa alle albicocche potremo utilizzare le pesche sciroppate o invece dei lamponi, le fragoline di bosco.

Gelato alla frutta mista con ventagli di sfoglia


Ingredienti

8 palline gelato alla crema | 4 ventaglietti di sfoglia | 250 gr. albicocche sciroppate | 80 gr. lamponi | zucchero a velo

Preparazione

   Frulliamo le albicocche sgocciolandole dallo sciroppo ma non buttiamo via lo sciroppo che aggiungeremo durante la lavorazione. Mentre frulliamo le albicocche uniamo un paio di cucchiai di sciroppo fino quando avremo ottenuto una salsina densa e omogenea.

   Laviamo velocemente i lamponi e asciughiamoli stendendoli su dei fogli di carta da cucina.

   Prendiamo dei piattini da dolce e su ognuno di essi mettiamo due palline di gelato alla crema. Accanto versiamo la salsina di albicocche che abbiamo preparato in precedenza.

   Mettiamo i lamponi nei 4 piattini che abbiamo preparato suddividendoli equamente e spolverizziamo con lo zucchero a velo.

   Decoriamo ogni piattino con un ventaglietto sfoglia e se ci piace anche con della menta fresca. Serviamo immediatamente.

Il gelato verrà portato in tavola in dei piattini da dessert. Vi consiglio di metterli un’oretta in freezer, in modo che quando servirete il dolce, il gelato non si sciolga subito. Oltre alla frutta e al gelato ci serviranno dei ventaglietti di sfoglia che serviranno a rendere la nostra ricetta ancora più sfiziosa. Il gelato alla frutta mista è l’ideale per chiudere una cena in modo fresco durante le calde sere di estate che ci aspettano. Le dosi sono quelle per 4 porzioni se vorrete preparare la ricetta per 6 persone basterà aumentarle raddoppiandole.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>