Un gelato leggero? Quello allo yogurt e fragole

di Ishtar 9


 

TEMPO: 20 min+4 ore freezer| COSTO: basso| DIFFICOLTA’:bassa

VEGETARIANA:SI | PICCANTE:NO | GLUTINE: NO | BAMBINI: SI


Oggi vi propongo un gelato dalle molteplici qualità: è preparato con pochi semplici ingredienti, il procedimento è veloce e,  rispetto ad altri tipi di gelato, è leggero. Strano a dirsi ma è così: si tratta del gelato allo yogurt e fragole. Le fragole comunque possono essere sostituite con altri tipi di frutta di stagione, ad esempio le pesche. Potreste anche abbinare diversi tipi di frutta, io ad esempio la prossima volta intendo sperimentarlo con i frutti di bosco.

Ha anche il vantaggio di poter essere preparato senza l’ausilio della gelatiera, basterà solo avere l’accortezza di rimestarlo durante il riposo in freezer. Io lo proporrei anche come dessert di fine pasto, magari dopo una grigliata. Se pensiamo che lo yogurt costituisce un alimento completo che non dovrebbe mai mancare nella nostra dieta quotidiana, degno sostituto del latte per molti aspetti, primo fra tutti quello relativo alla digeribilità,  non abbiamo più scuse, gustarlo sottoforma di gelato sarà ancora più piacevole…

 

Gelato allo yogurt e fragole

Ingredienti per 4 persone:

350gr. di yogurt | 200gr. di fragole | 100gr. di panna liquida | 50gr. di zucchero |

LA PREPARAZIONE:

  1. Lavare le fragole con delicatezza, tagliarle a pezzetti e metterle a macerare per 1 ora in una terrina con lo zucchero.

  2. Diluire lo yogurt con la panna liquida ed unire le fragole zuccherate.

  3. A questo punto avete 2 scelte: trasferire il composto nella gelatiera e lavorarlo per 20 minuti.

  4. Oppure versarlo in una vaschetta da freezer tenerlo lì per 4 ore , rimestandolo di tanto in tanto fino a che non si solidifichi per evitare che si formi il ghiaccio.

[photo courtesy of thebittenword.com]

[Lo yogurt è un alimento prezioso gustalo con le polpette speziate di pollo con salsa allo yogurt, con la crema di carote allo yogurt , e con la torta salata di yogurt]

Commenti (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>