Dolci estivi, il gelato alla crema su un letto di frutta

di Filomena 0



Oggi è lunedì: qualcuno è giù in ferie ma altri invece sono ancora a lavoro. Come consolarsi allora? Con un bel dolce estivo preparato in casa, cosa ne dite? Oggi ci facciamo un bel gelato alla crema servito su un letto di frutta. Non sarà come stare distesi al mare sotto il sole ma almeno ci aiuterà a rinfrescarci un pò. Abbiamo bisogno della gelateria per la nostra ricetta di oggi. Tra gli ingredienti invece ci servono latte, uova, zucchero e vaniglia; poi anche della panna. La frutta l’abbiamo aggiunta noi per dare un gusto diverso a questo gelato alla crema già delizioso di per sè.

Gelato alla crema con frutta


Ingredienti

4 tuorli | 250 gr. zucchero | 200 gr. latte intero | 150 gr. panna liquida | 1 pezzetto stecca di vaniglia | frutta a scelta

Preparazione

   Per prima cosa in un pentolino mettiamo del latte e lo facciamo scaldare. Fin quando non arriva ad ebollizione aggiungiamo un pò per volta i pezzettini di stecca di vaniglia.

   Mescoliamo per bene il latte in modo che non si attacchi e la vaniglia si distribuisca per bene.

   In una ciotola alta e larga sbattiamo le uova, solo i tuorli, insieme allo zucchero. Continuiamo fino a quando avremo ottenuto un composto abbastanza spumoso.

   Aspettiamo che il latte si raffreddi e poi aggiungiamo anche la panna. Incorporiamo il composto liquido a quello formato dalle uova sbattute.

   Mettiamo tutto nella gelateria e seguiamo le istruzioni per preparare il gelato.

   Prima si servire il gelato alla crema. Laviamo la frutta che abbiamo scelto, la sbucciamo e facciamo dei pezzettoni. Mettiamo la frutta nelle ciotoline in modo da formare un letto e poi sopra aggiungiamo il gelato. Continuiamo decorando con la frutta anche sopra.

Che frutta scegliere? Non avete che l’imbarazzo della scelta visto il periodo dell’anno. Albicocche, pere, banane, melone…Uva o ancora pesche ... Insomma mettete al primo posto i vostri gusti e decidete. Lavate e sbucciate per bene la frutta. Poi fate dei bei pezzettoni oppure in base alla frutta che avete scelto potete fare anche delle fettine sottili in modo da fare davvero qualcosa simile a un letto. E poi abbondate con il gelato, ci illuderemo che la frutta renda tutto più leggero! ma ogni tanto la dieta può anche essere messa da parte. Altre idee per gelati freschi e gustosi? Provate il gelato allo yogurt e amarene o ancora quello classico al caffè.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>